Il prestigioso premio “Lombardia è ricerca” è stato vinto quest’anno da tre ricercatori: Pierre Joliot, Marcella Bonchio e Markus Antonietti, per i loro avanzamenti scientifici sul tema della fotosintesi.

Il premio ha un valore di 1.000.000 €, di cui il 30% è destinato ai tre vincitori, mentre il restante 70% è conferito dai vincitori a ricercatori che sviluppano progetti sul territorio lombardo, per creare una rete di collaborazione su temi legati alla scoperta premiata.

I tre vincitori hanno individuato cinque scienziati lombardi cui assegnare una quota del premio, i quali hanno partecipato alla cerimonia di premiazione presso il Teatro alla Scala l’8 novembre 2021.

Tra i ricercatori selezionati c’è la giovane professoressa Alberta Pinnola del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, che da tempo studia i meccanismi di fotosintesi e risposta agli stress ambientali nelle piante per migliorarne i meccanismi di crescita e produttività.

La Prof. Pinnola riceverà un finanziamento di 155.000 euro per sviluppare un progetto innovativo sui temi della fotosintesi naturale e artificiale in collaborazione con gli altri scienziati premiati.

Link di approfondimento: https://www.openinnovation.regione.lombardia.it/it/lombardia-ricerca/premio-internazionale-lista/edizione-2020-2021

Un’immagine dall’evento di premiazione

Condividi su: