Venerdì 29 ottobre 2021, alle ore 10.00, presso lo stand di CAP Holding a ECOMONDO – definito “the green technology Expo” – in corso a Rimini, si terrà la presentazione del progetto CE4WE – Circular economy for Water and Energy, finanziato nell’ambito della call Innovation-Hub di Regione Lombardia e di cui il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia è capofila.

Il progetto – coordinato dal prof. Andrea Di Giulio – è volto a massimizzare l’uso degli scarti della produzione dell’acqua per ottenere energia. Come? I fanghi di depurazione degli impianti idrici sono uno dei problemi di cui spesso si sente parlare, per le difficoltà dovute al loro smaltimento, e dunque si stanno sviluppando tecnologie altamente promettenti per la produzione “green” di energia da biocombustibili ottenuti anche da questi prodotti di scarto. Per fare ciò, si parte da una analisi del ciclo dell’acqua, valutandone gli impatti sull’agricoltura e i possibili miglioramenti. Poi si passerà a testare tecniche nuove e a ottimizzare quelle già esistenti sia per ridurre questi fanghi, sia per poter estrarre da essi biocarburanti e biogas.

Programma:

10:00 – 11:00: Introduzione al progetto

10:00 – 11:00: Panoramica generale e obiettivi principali Andrea Di Giulio (Università di Pavia); Il Pillar “Acqua” Desdemona Oliva, Marco Bernardi (Gruppo CAP); Il Pillar “Energia” Riccardo Borgomaneri (ENI); Il Pillar “Sostenibilità” Gilberto Garuti (NeoruraleHub)

11:00 – 11:15: Q&A – Pausa

11:15 – 13:00: Approfondimento su alcune delle esperienze del progetto

11:15 – 11:45: Modellizzazione e valutazione dell’impatto antropico sulla risorsa idrica locale ed effetti sulla resistenza batterica e sullo sviluppo di patologie emergenti
Giorgio Pilla, Roberta Migliavacca, Sauro Manenti (Università di Pavia)

11:45-12:15: Miglioramento della qualità dei fanghi di depurazione tramite utilizzo di ceppi fungini
Elena Savino, Simone Buratti (Università di Pavia), Desdemona Oliva (Gruppo CAP), Giuseppe De Girolamo (a2a Ciclo Idrico), Gianluca Belotti (Mogu)

12:15 – 12:45: Recupero oli e grassi da impianti di depurazione per la produzione di biodiesel

Franco Baldiraghi (ENI), Marco Bernardi (Gruppo CAP)

12:45 – 13:00: Q&A – Conclusioni

Programma

L’evento si svolgerà in presenza, presso lo stand Gruppo CAP a Ecomondo (Pad. D1, Stand 56), con posti limitati, o in remoto. Per entrambe le opzioni, è richiesta la registrazione tramite il link:

https://doodle.com/poll/udgbqh3eixx2madu?utm_source=poll&utm_medium=link

Per la connessione remota, l’accesso avverrà al collegamento di seguito:

https://us02web.zoom.us/j/87157672544?pwd=c2NDaW9ubHd2MCtZejBJQzFEUHgzQT

Per maggiori dettagli sul progetto, leggi anche il seguente articolo pubblicato nel febbraio del 2020 e guarda il video:

UniPV capofila del Progetto CE4WE per la fornitura di acqua ed energia pulite e la gestione dei fanghi di depurazione

L’Università di Pavia per le risorse idriche della Lombardia (Video)

[Fonte immagine di apertura]

Condividi su: