Da quest’anno il CICOPS (Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo) metterà a disposizione annualmente una borsa di studio destinata a giovani ricercatori dell’Africa Sub-Sahariana bandita dal Coimbra Group, una rete di 38 università europee multidisciplinari, di antica istituzione e di consolidata vocazione internazionale, alcune delle quali tra le più antiche e prestigiose in Europa, al quale l’Università di Pavia si pregia di appartenere.

Il borsista selezionato per l’anno accademico 2015/2016 è il dott. Bekele Alemayhu Dekeba, docente e ricercatore presso l’Institute of Cooperatives and Development Studies della Ambo University in Ethiopia, specializzato nello studio dei sistemi agricoli e dello sviluppo economico in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Il dott. Bekele verrà ospitato per tre mesi presso l’Università di Pavia e la sua attività di ricerca sarà svolta presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali in collaborazione con la Prof.ssa Maria Sassi, docente di Food Security and Agricultural Development.

Il Centro Internazionale Cooperazione per lo Sviluppo (CICOPS), presieduto dal Prof. Gian Battista Parigi, è un Centro di Servizi dell’Università degli Studi di Pavia che ha lo scopo di promuovere la cooperazione con i Paesi in Via di Sviluppo e di stimolare i rapporti tra l’Ateneo pavese e le loro Università.

Il Centro è particolarmente impegnato nello sviluppo umano, delle istituzioni e nell’accrescimento della capacity building  dei Paesi in Via di Sviluppo. Questo obiettivo è possibile offrendo a giovani ricercatori concrete opportunità per crescere professionalmente e quindi contribuire allo sviluppo dei loro paesi d’origine. Tale mission è svolta in particolare con l’offerta di borse di studio.

Condividi su: