Il Corso in “Esperto in sostegno all’apprendimento: strumenti di valutazione e di intervento”, organizzato dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del comportamento – Sezione Psicologia e diretto dalla prof.ssa Serena Lecce, è aperto a tutti i laureati di primo e secondo livello di tutte le discipline e intende formare figure professionali competenti sugli aspetti emotivo-relazionali e cognitivi degli apprendimenti scolastici, con l’obiettivo di fornire competenze spendibili nel contesto classe e individuale, per promuovere il benessere psicologico, gli aspetti motivazionali e la riuscita scolastica degli alunni. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio 2015.

Il corso offre l’opportunità a neolaureati in cerca di occupazione, insegnanti e figure professionali che a vario titolo si occupano di apprendimento, quali in particolare educatori, psicologi, terapisti della neuropsicomotricità, logopedisti, e genitori, di costruire nuove competenze o di aggiornarle e di familiarizzare con i più recenti strumenti psicologici del settore e strategie di intervento.

Occasione unica per i genitori, primi protagonisti nel campo dell’educazione, che sono chiamati, per la prima volta nella storia di questi percorsi di studio e ricerca, a condividere e a interagire insieme a esperti del settore.

Particolare attenzione verrà riservata alla trattazione delle diverse cause delle difficoltà scolastiche: disturbo specifico di apprendimento, scarsa motivazione, difficoltà di attenzione, di integrazione sociale e scarsa competenza emotiva, le cui cause sono insite nei vari aspetti di crescita dell’individuo. Per ciascuna di queste tematiche verranno fornite indicazioni sugli strumenti psicologici da utilizzare e sulle principali metodologie di intervento.

Il corso partirà a inizio febbraio (weekend del 6-7) e finirà a giugno 2015. Si svolgerà il venerdì (quasi sempre solo il pomeriggio) ed il sabato mattina, in 16 incontri distribuiti in 8 weekend. Il corso darà 8 CFU e i partecipanti saranno esonerati dall’acquisizione dei crediti ECM per l’anno di frequenza.


BROCHURE: http://psicologia.unipv.it/images/DEF_brochure2015_PDF.pdf

LOCANDINA: http://psicologia.unipv.it/images/DEF_Locandina_Perf2015_PDF.pdf

BANDO: http://www.unipv.eu/site/home/didattica/post-laurea/corsi-di-perfezionamento.html

PER ULTERIORI INFORMAZIONI: 
http://psicologia.unipv.it/post-laurea/corsi-di-perfezionamento/29-sostegno-all-apprendimento-strumenti-di-valutazione-e-di-intervento.html

Condividi su: