A cento anni dalla nascita, un’importante mostra celebra Maria Corti: studiosa, scrittrice e organizzatrice di cultura, a lungo docente presso l’ateneo pavese. Giovedì 8 ottobre 2015 (ore 17.00) nello Spazio per le Arti contemporanee del Broletto di Pavia inaugura Maria Corti. Le voci della scrittura, organizzata dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e dalla Fondazione Maria Corti in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia.

L’inaugurazione alla mostra sarà preceduta da un incontro, nella Sala Conferenze del Broletto, che prevede testimonianze di allievi e amici. Nell’occasione saranno letti brani dalle opere della scrittrice milanese.

Maria Corti. Le voci della scrittura illustra attraverso i materiali dell’archivio Corti, le immagini e gli audiovisivi, il rapporto tra l’attività critica e la scrittura narrativa di Maria Corti (Milano, 1915-2002), filologa, critica letteraria, scrittrice e semiologa. Nel percorso espositivo è proposto anche un itinerario tra le carte di illustri autori italiani del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia, istituito dalla stessa Corti.

Responsabile scientifico: Maria Antonietta Grignani

A cura di: Lisa Cadamuro e Luca Stefanelli, con la collaborazione di Lorenzo Donghi e Nicoletta Trotta.

L’iniziativa è inserita all’interno del dottorato di Ricerca in Filologia moderna del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Pavia.

La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2015.

Orari: Orari: da martedì a venerdì ore 16-19, sabato e domenica 10-13; 16-19

Ingresso libero

Info: Centro Manoscritti dell’Università di Pavia: tel. 0382.984679 – 984547 fondo.manoscritti@unipv.it

Invito

Locandina

Comunicato Stampa

 

 

Condividi su: