L’Università di Pavia, l’Università di Napoli “Parthenope”, l’Università di Trento e l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) del Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR) all’EXPO di Dubai per rappresentare le eccellenze italiane nel settore del Telerilevamento, il 21 ottobre nella settimana dedicata allo spazio.

L’osservazione della Terra sta vivendo un momento di crescita straordinaria grazie all’avanzamento tecnologico nella costruzione di nuovi sensori, piccoli satelliti e agli investimenti di agenzie spaziali e player privati.

Strumenti operanti a diverse bande spettrali consentono di controllare vulcani, misurare gli effetti in superficie di terremoti, controllare e monitorare il suolo, gli edifici e le infrastrutture. Questi occhi elettronici, montati a bordo di satelliti, aerei o droni, sono in grado di apprezzare frequenze non visibili dall’occhio umano e consentono di fornire misure fondamentali per monitorare il nostro pianeta e il cambiamento climatico in aree vaste e in modo ripetuto nel tempo.

L’Italia è in prima linea grazie alle missioni COSMO-SkyMed e PRISMA dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e, grazie alla sua tradizione di ricerca di punta nel settore del telerilevamento, gioca un ruolo fondamentale in ambito internazionale. Le competenze italiane nel settore del trattamento dei dati telerilevati per l’estrazione delle informazioni di interesse sono notevoli e spesso la ricerca in Italia ha fatto scuola all’estero.

Per questo motivo alcuni ricercatori dell’Università di Pavia, di Napoli “Parthenope”, di Trento e dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che operano in campo internazionale nel settore del telerilevamento ed elaborazione di immagini telerilevate, hanno raccontato alcune eccellenze italiane in questo ambito giovedì 21 ottobre 2021 all’interno di EXPO 2020 a Dubai, nel Padiglione Italia, in occasione della settimana dedicata allo Spazio (Space Week).

Il professor Paolo Gamba, del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università di Pavia, ha partecipato a un incontro in cui sono state illustrate le tecnologie moderne di osservazione della Terra dallo Spazio approfondendo i principi di funzionamento di sensori radar ed ottici, e analizzando le applicazioni con particolare riferimento alle aree dell’Italia e degli Emirati Arabi.

L’evento, dal titolo “L’Osservazione della Terra dallo Spazio: dai Principi Fisici alle Applicazioni Avanzate” (https://www.italyexpo2020.it/event-detail/losservazione-della-terra-dallo-spazio-dai-principi-fisici-alle-applicazioni-avanzate/) a cui ha partecipato anche la United Arab Emirates University, si è tenuto dalle 11:00 alle 15:00 (ora locale degli Emirati), con lo scopo di raccontare in modo semplice e intuitivo l’osservazione della Terra dallo Spazio.

Nella prima parte sono stati introdotti i principi sfruttati dai sensori radar, capaci di fornire con elevato livello di dettaglio e in ogni condizione atmosferica immagini a microonde delle caratteristiche geometriche della superficie terrestre, e dai sensori multispettrali, che permettono di identificare con la stessa precisione i materiali degli oggetti al suolo. È seguita una fase di dimostrazione, con semplici esperimenti pensati per l’evento, che ha inteso spiegare le peculiarità e la complementarità dei diversi strumenti.

Nella seconda parte sono stati affrontati alcuni esempi di applicazione di questi sensori. In particolare, i partecipanti hanno potuto verificare come i sensori radar permettano il monitoraggio delle deformazioni del suolo e degli edifici con precisione millimetrica. Successivamente, è stato spiegato come riconoscere da satellite i materiali di costruzione e la qualità dell’acqua mediante il sensore iperspettrale PRIMA. Infine, sono state illustrate le possibilità offerte dall’osservazione ravvicinata dell’ambiente urbano e naturale mediante l’utilizzo di sensori multispettrali montati su droni.

A conclusione della giornata si è tenuta una tavola rotonda dedicata alle attività negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito del Remote Sensing, con riferimento a possibili collaborazioni con l’Italia sia in ambito accademico sia a quelli di ricerca e sviluppo.

Condividi su: