Il Dott. Umberto Palatini, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, ha ricevuto uno dei due premi conferiti dall’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn a un giovane ricercatore distintosi nella ricerca genomica. Il premio è stato consegnato in occasione del simposio internazionale “100 years of Genome research: future perspectives for human and planet health”, tenutosi a Napoli e a Roma dal 13 al 15 settembre 2021.

Il Dr. Palatini, assegnista di ricerca nel laboratorio diretto dalla Prof.ssa Bonizzoni, ha presentato un articolo scientifico intitolato “Improved reference genome of the arboviral vector Aedes albopictus”. L’articolo descrive la creazione e una dettagliata annotazione di geni ed espressione genica, non-coding RNA e integrazioni virali del nuovo genoma di riferimento per la zanzara tigre asiatica, Aedes albopictus, oltre alla creazione della prima mappa cromosomica per questa specie.

Il lavoro è frutto di una collaborazione internazionale fra l’Università di Pavia e istituzioni Europee e Americane fra cui Yale, il Virginia Polytechnic, l’Università della California, l’Istituto Pasteur, l’Accademia Russa delle Scienze e l’Università Ebraica di Gerusalemme.

Condividi su: