Christian Galavresi, studente del corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale dell’Università di Pavia, si è aggiudicato il riconoscimento per la categoria “Premio di laurea triennale o relazione di tirocinio svolte presso le imprese associate” assegnato da UCIMU, la principale associazione italiana di macchine utensili, un settore in cui l’Italia vanta primati di qualità e mercato a livello internazionale.

Il premio – giunto alla 45^a edizione e attribuito a livello nazionale – riguarda le migliori tesi di laurea dedicate all’industria italiana della macchina utensile, svolte presso le imprese associate ad UCIMU, che nel 2020 erano 231, con più di 32.000 dipendenti. Sono previste, inoltre, due sezioni speciali dedicate a  “Premi speciali per impatto aziendale” e “Premio di laurea triennale o relazione di tirocinio svolte presso le imprese associate” che è andato proprio a Christian per la tesi “Studi e riprogettazione di un sistema di movimentazione per l’asse di tilt di una testa universale”, relatore il prof. Carlo E. Rottenbacher, in collaborazione con Pietro Carnaghi.

La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 9 ottobre 2021 presso lo speaker corner di EMO Milano, la fiera mondiale della macchina utensile promossa da CECIMO – l’associazione europea delle industrie della macchina utensile e detentrice del marchio EMO – e organizzata da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori di macchine utensili, robot e automazione.

Christian ha esposto la sua tesi e ha poi ricevuto la targa e un assegno di 1.800€ a riconoscimento del risultato raggiunto.

Alla premiazione hanno partecipato anche l’Amministratore Delegato della Pietro Carnaghi, Giuliano Radice; Prof. Carlo Rottenbacher; l’ing. Pastore (tutor di Christian); la presidente di UCIMU, Barbara Colombo, e un membro della direzione tecnica oltre a Alfredo Mariotti, direttore generale UCIMU.

Si veda anche: https://www.ucimu.it/news/v/2021/10/assegnati-i-premi-ucimu-2021-sono-7-i-premiati-per-la-45esima-edizione-delliniziativa-la-cerimo/

Condividi su: