La squadra di studentesse del corso di laurea CIM Comunicazione, Innovazione, Multimedialità dell’Università di Pavia – composta da Corina Chicu, Veronica Pizzorno e Solidea Zambolo – è arrivata seconda alla 33^ edizione del Premio Marketing per l’Università, competizione a livello nazionale promossa dalla Società Italiana di Marketing.
La finale si è svolta lo scorso 29 settembre, l’atto finale di una selezione che ha visto in gara 605 progetti elaborati da studenti di tutti gli atenei italiani.
L’iniziativa si è a svolta quest’anno in collaborazione con Unionplast – Federazione Gomma Plastica, l’associazione che raggruppa le aziende di produzione, trasformazione e riciclo di plastica, gomma e affini. Le squadre in gara avevano l’obiettivo di presentare dei progetti che fossero finalizzati a valorizzare nel modo migliore la confezione in plastica del prodotto, trovare la modalità più efficace per far sì che il consumatore fosse consapevole del corretto smaltimento o riciclo dello stesso e favorire così un comportamento più sostenibile riguardo l’uso del packaging in plastica.
La squadra vincitrice è stata quella dell’Università LUMSA di Roma, il team Unipv si è piazzato al secondo posto ricevendo una menzione speciale da Unionplast. Le studentesse pavesi hanno presentato un elaborato dedicato all’uso consapevole della plastica nel settore alimentare, lavorando a un piano di marketing in grado di promuovere l’idea che plastica e natura possono essere green insieme.
Il Premio per il Marketing è stato lanciato nel 1988 dalla Philip Morris come iniziativa dedicata agli studenti universitari interessati a mettersi alla prova nella soluzione di un caso aziendale.
Il video della finale è visibile a questo link:
https://fb.watch/8lVP53Pn-C/