Il Prof. Giorgio Feliciani, insigne canonista, già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è stato nominato da Papa Francesco Cavaliere di gran croce dell’Ordine di San Gregorio Magno.

Lo studioso ha ricevuto l’onorificenza dalle mani dell’Arcivescovo di Milano Mario Delpini il 7 ottobre 2021.

Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, alcuni suoi allievi: la Prof.ssa Chiara Minelli, ordinario nell’Università di Brescia, il Prof. Antonio Giuseppe Chizzoniti, ordinario nell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza), il Prof. Michele Madonna, ordinario nell’Università di Pavia, e l’amico Prof. Vincenzo Pacillo, ordinario nell’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’ordine di San Gregorio Magno fu istituito da papa Gregorio XVI il 1º settembre 1831 e costituisce ancora oggi uno dei cinque ordini pontifici della Chiesa cattolica.

L’ordine è riservato a uomini e donne di religione cattolica in riconoscimento per il loro servizio alla Chiesa, per impieghi straordinari, in supporto alla Santa Sede e per il loro buon esempio presso le comunità e nel paese.

[Nella foto di apertura: una foto di gruppo della cerimonia.
Nella seconda fotografia Giorgio Feliciani (al centro) con Michele Madonna (a destra), suo successore nella cattedra di Diritto Canonico presso l’Ateneo pavese]

Condividi su: