Il ciclo di seminari online “Diritto, nuove tecnologie, inclusione sociale. Una prospettiva interdisciplinare multilivello” offre un’analisi approfondita, con attenti richiami alla dottrina e alla giurisprudenza, del quadro politico-giuridico rilevante sull’impatto dell’uso delle nuove tecnologie e su temi cardine quali l’accessibilità digitale, con particolare riferimento alle persone con disabilità.

L’incontro del 22 ottobre 2021 sarà dedicata al tema della “Accessibilità digitale: obblighi e prospettive”, il seminario del 29 ottobre avrà ad oggetto la tematica “Ecosistema digitale tra rischi ed opportunità”, mentre la tavola rotonda del 12 novembre p.v. verterà su “Nuove tecnologie e inclusione sociale”.

Nel corso del primo incontro (Locandina) i relatori affronteranno il tema dell’accessibilità digitale e dell’inclusione in società delle persone con disabilità in una prospettiva multilivello e interdisciplinare.

L’evento prevede la partecipazione di un parterre multidisciplinare di esperti nel settore della tutela dei diritti delle persone con disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità digitale, quali la prof.ssa Delia Ferri, la dott.ssa Silvia Favalli, la dott.ssa Beatrice Rabai e il dott. Alessandro Caliandro, oltre che l’intervento di un esperto valutatore di accessibilità ed esponente del terzo settore, Ennio Paiella di Fondazione ASPHI. Modera l’incontro la prof.ssa Carola Ricci.

Il ciclo di seminari si inserisce nell’ambito delle attività di chiusura del progetto di ricerca BIDS «Building an Inclusive Digital Society for Vulnerable Persons: the Role of Social Media Tools in a Disability Human Rights Perspective», finanziato dal Fondo di ricerca di Ateneo “Blue Sky Research” (PI: prof.ssa Carola Ricci, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali), e delle attività di disseminazione del progetto RISID «Realizing the right to social inclusion for persons with disabilities through new tools of smart communication an sharing knowledge: from international to local effectiveness», finanziato da Fondazione Cariplo (PI: dott.ssa Silvia Favalli, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali).

Ciascuno degli eventi è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia con 3 crediti formativi (di cui 1 in materia obbligatoria per la tavola rotonda del 12 novembre p.v.).

Gli eventi si terranno sulla piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita, ma subordinata a registrazione.

Le iscrizioni degli avvocati potranno avvenire tramite la piattaforma “Sfera”.

Le iscrizioni di tutti gli altri interessati potranno avvenire al seguente link

Locandina ciclo di incontri

Condividi su: