della_seta_fabrizio_verdi_rettangolareIl premio assegnato per l’edizione critica di “I Puritani” di Vincenzo Bellini.

Fabrizio Della Seta, Professore ordinario di Musicologia e Storia della Musica presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia con sede a Cremona ha ottenuto il “Claude V. Palisca Award” 2014 della American Musicological Society per l’edizione critica da lui curata di “I Puritani” di Vincenzo Bellini (Casa Ricordi, 2013).

Il premio riconosce ogni anno a livello internazionale un’edizione accademica o una traduzione nel campo della musicologia. E’ assegnato da una giuria di esperti ed è uno dei più autorevoli riconoscimenti mondiali nel campo della musicologia.

Le motivazioni del premio riconoscono il lavoro svolto dal professor Della Seta: «Il volume vincitore (…) mostra una straordinaria capacità e sensibilità nei confronti della problematica di rendere sulla carta stampata un genere come l’opera. L’edizione mostra come l’autografo dell’opera crei una testimonianza vivente dei pensieri dell’autore e dell’evoluzione del suo pensiero prima e dopo la prima messa in scena. Nel decodificare una fonte così stratificata e mettendola in relazione con decine di altre, l’autore ha ricostruito un’immagine particolarmente dettagliata della genesi dell’opera e delle prime produzioni, mettendo a tacere molte interpretazioni erronee ancorché molto diffuse. Inoltre ha reso possibile la consultazione delle diverse revisioni, dando la possibilità ai lettori e utilizzatori di assemblare diverse versioni dell’opera stessa».

Fabrizio Della Seta è nato a Roma nel 1951, si è laureato in Lettere nel 1975 presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma sotto la guida di Nino Pirrotta. Ha compiuto studi musicali con Paolo Renosto e Fausto Razzi e ha conseguito nel 1977 il diploma in Composizione. Dal 1977 al 1988 ha insegnato Storia della musica nei conservatori di musica, dal 1988 al 2000 è stato professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena. Nel 2000 è divenuto professore straordinario (ordinario dal 2003) presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia con sede a Cremona. Dal febbraio 2001 è coordinatore del Dottorato di ricerca in Musicologia e Scienze filologiche, dal 2007 Dottorato di ricerca in Musicologia. Nella primavera del 2009 è stato visiting professor presso il Department of Music della University of Chicago. È condirettore della Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini (Milano, Ricordi) e presidente del Comitato scientifico del Centro di documentazione per gli studi belliniani dell’Università di Catania. Fa parte del Comitato direttivo di “The Works of / Le opere di Giuseppe Verdi” (The University of Chicago Press-Ricordi) e della Commissione scientifica della “Edizione nazionale delle opere di Giovan Battista Pergolesi”. È stato presidente del Comitato scientifico del XIX Congresso della International Musicological Society (Roma, Parco della musica, 1-7 luglio 2012). Dal 2005 è membro dell’Academia Europaea e dal 2012 socio corrispondente dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. È stato insignito del premio Internazionale “Luigi ed Eleonora Ronga” dell’Accademia Nazionale dei Lincei per opere di Musicologia (2005), Storia, Critica ed Estetica musicali.

Condividi su: