Dal 15 al 19 novembre 2021 si terrà online l’Intensive School of Scientific Communication, che mirerà a contestualizzare un approccio formativo multilivello per la comunicazione scientifica nel contesto sia della ricerca che dell’applicazione traslazionale dei suoi risultati, tutto ciò grazie ad esperti provenienti dallo scenario nazionale e internazionale.

Si terrà infatti conto di tutte le componenti che caratterizzano questo tipo di informazione e formazione, che includeranno gli ambiti sociologico, psicologico e dell’Intelligenza Artificiale.

Questa dimensione formativa richiederà riflessioni e valutazioni specifiche sulle implicazioni etico-giuridiche. Le competenze in questo settore saranno sviluppate anche attraverso l’apprendimento dei principi di base e del diritto della comunicazione della scienza, tenendo conto del suo impatto sociale.

La scuola interdisciplinare si rivolge a diverse figure: giornalisti, psicologi, sociologi, neuroscienziati, ingegneri, giuristi, filosofi ed etici.

Il comitato scientifico alla base della concezione dell’Intensive School è composto da: Prof.ssa Gabriella Bottini, Prof.ssa Daniela Ovadia, Prof. Egidio D’Angelo, Prof.ssa Silvana Quaglini, Dr. Fabio Turone.

Maggiori dettagli sul sito dedicato https://isags-pavia.unipv.it/scicom/

[Image by Florian Pircher from Pixabay]

Condividi su: