La Commissione Europea (CE) ha selezionato due progetti (Expression of Interest – CEoI dal titolo “COVID-19 e il suo impatto sul cervello e sulla salute mentale“) per un finanziamento di quasi 450.000 EUR che sarà suddiviso tra due proposte che coinvolgono entrambe l’Università di Pavia, MODEL-COV (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento) e BRAVE (Dipartimento di Chimica).
La pandemia di COVID-19 ha dimostrato che il virus può avere un impatto sul cervello umano al punto che le persone colpite continuano a soffrire di sintomi prolungati come perdita dell’olfatto e affaticamento (sindrome del “long-COVID”). La risonanza magnetica (MRI) consente di confrontare le proprietà del cervello in soggetti che hanno contratto COVID-19. Utilizzando protocolli di imaging all’avanguardia e strumenti analitici e modellistici avanzati sviluppati da EBRAINS, il progetto MODEL-COV studierà in dettaglio come il COVID-19 potrebbe influenzare il sistema nervoso centrale e causare la persistenza dei sintomi.
Questo progetto utilizzerà modelli matematici avanzati per determinare cosa accade al cervello di un soggetto affetto da COVID-19 rispetto ad un soggetto sano. Ciò potrebbe consentire a medici e ricercatori di capire e meglio affrontare le potenziali alterazioni persistenti del sistema nervoso. Questo studio è di rilevante impatto sociale, poiché attualmente non si hanno certezze sulla natura degli effetti di COVID-19 sul cervello a lungo termine.
La modellizzazione delle funzioni cerebrali verrà eseguita presso il laboratorio di Neuroimaging e Brain Modelling dell’Unità di Neurofisiologia del Dipartimento di Scienze del Cervello e del Comportamento (UNIPV), sotto la guida della Prof.ssa Fulvia Palesi e del Prof. Egidio D’Angelo. I dati verranno generati e analizzati all’Institute of Neurology dello University College London (UCL, UK) sotto la supervisione della Prof.ssa Claudia Gandini (coordinatore del progetto MODEL-COV).
Di seguito il tweet pubblicato dal profilo Human Brain Project a riguardo:
Struggling with long #COVID19 or know anyone who is?
Worried about future #pandemics?
Two new #EU-funded projects selected by the HBP could help reverse persistent coronavirus symptoms & improve humanity’s health emergency readiness.
Read more ➡️ https://t.co/DK8sctSgwP pic.twitter.com/BQ0OLfD3OU
— Human Brain Project (@HumanBrainProj) September 30, 2021