L’attenzione per la promozione dell’ecosistema italiano delle PMI innovative e delle startup – che avvicina l’Università di Pavia e BizPlace Holding – è alla base della collaborazione intrapresa. Scopo di tale partnership è individuare progetti di interesse comune da sviluppare su impulso delle proposte avanzate dalle aziende innovative con cui le parti collaborano.

Da un lato BizPlace potrà fornire il proprio network di startup operanti nel territorio lombardo all’Università di Pavia, con la quale potranno nascere collaborazioni accademiche, scientifiche e di sviluppo prodotto. Dall’altro, Unipv potrà offrire alle startup con cui lavora un accesso semplificato al mercato dei capitali grazie al supporto di BizPlace, leader in Italia nei servizi di advisory finanziario per startup e PMI innovative.

Il binomio tra accademia e ricerca unito al mercato dei capitali è il giusto boost che serve a lanciare nel mercato nuovi progetti tecnologici.

“La partnership fra Università di Pavia e BizPlace Holding – dice il professor Hermes Giberti, delegato del Rettore al Trasferimento tecnologico – è nel solco delle azioni di promozione e di valorizzazione delle attività di ricerca che vengono svolte all’interno dei nostri laboratori e che vogliono trovare uno spazio di applicazione nella vita di tutti i giorni. Creare una comunità allargata dentro la quale far circolare idee è di fondamentale importanza per far germogliare l’innovazione e dare linfa ai progetti anche di carattere imprenditoriale.”

“La finalità con cui è stata creata BizPlace Holding – spiega Federico Palmieri, Amministratore Delegato della società – è quella di supportare i migliori progetti innovativi italiani fornendo alle Startup un servizio di consulenza con investitori che possano affiancarle nello sviluppo delle loro attività. È pertanto un piacere per noi instaurare una partnership con l’Università degli Studi di Pavia, istituzione secolare e tra le più importanti in Europa per studi accademici. Da sempre cerchiamo di rafforzare e ampliare la collaborazione con gli atenei italiani, ottimo terreno in cui idee e progetti innovativi prendono vita.”

[Image by PublicDomainPictures from Pixabay]
Condividi su: