Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di COTEC – Fondazione per l’Innovazione. La Fondazione COTEC è privata, senza fini di lucro, ed è sorta per promuovere studi e ricerche – fra cui un rapporto annuale molto autorevole – in vari campi dell’innovazione, per sostenere la creazione di nuove politiche e per dare impulso alla competitività tecnologica e scientifica italiana. Inoltre promuove dibattiti e intese su argomenti di innovazione tecnologica tra istituti, associazioni, università, enti scientifici, fondazioni, centri di ricerca e formazione operanti in Italia e all’estero.

Fra le più recenti attività promosse dalla Fondazione c’è un progetto di ricerca sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella pubblica amministrazione e, di conseguenza, sull’impatto che ha presso le imprese. Altre attività riguardano la mobilità smart, l’educazione digitale nelle scuole, le neuroscienze applicate alla fruizione delle opere d’arte, il riciclo della plastica e molto altro.

Di fatto, la Fondazione svolge un’azione di coordinamento tra lo Stato e le istituzioni locali, le aziende e gli istituti di ricerca, e in questo modo facilita la realizzazione di progetti dall’ideazione alla messa in atto. Si tratta cioè di uno strumento in grado di dialogare con tutti gli attori coinvolti nei processi di innovazione nei diversi campi. Nata il 24 aprile 2001 sotto la presidenza onoraria del Presidente della Repubblica, vede infatti la partecipazione di rappresentanti prestigiosi delle istituzioni pubbliche, delle imprese, del mondo accademico e della ricerca italiani.

COTEC sta svolgendo anche un ruolo strategico per l’attuazione del PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dando un contributo di idee e di programmi, offrendo soluzioni sugli strumenti da adottare, con l’obiettivo essere, soprattutto in questa fase, una piattaforma di saperi ed esperienze attorno a cui creare un confronto trasversale, anche a livello europeo.

Tra i soci fondatori ci sono aziende e fondazioni private quali Banca Nazionale del Lavoro, ENI, Leonardo, Fondazione Monte Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Telecom Italia e Unicredit Banca di Roma.

Insieme alla Fundación COTEC della Spagna e all’Associação COTEC del Portogallo, è impegnata nel rappresentare presso l’Unione Europea gli interessi dei paesi del Mediterraneo inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell’innovazione.

Di primissimo piano anche il board di cui il Magnifico Rettore Francesco Svelto è divenuto membro.

Il Direttore Generale di COTEC è Carlotta Quattro Ciocchi, Responsabile della Funzione Digital Institutional Affairs in TIM. E fanno parte del Consiglio di Amministrazione, oltre a Francesco Svelto: Luigi Fiorentino, Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione; Stefano Firpo, Capo di Gabinetto del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale; Gian Maria Gros-Pietro, Presidente del CdA di Intesa Sanpaolo; Renato Grimaldi, Dirigente del Ministero della transizione ecologica; Riccardo Guariglia, Ambasciatore italiano in Spagna e ad Andorra; Maria Letizia Melina, Segretario Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca; Dario Pagani, CIO di Eni; Marcella Panucci, Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione; Alessandro Picardi, Vice Presidente Esecutivo di TIM; Giovanni Soccodato; Chief Strategic Equity Officer di Leonardo; Carlo Tamburi; Amministratore Unico di Enel Italia.

Condividi su: