Mercoledì 29 settembre 2021, dalle ore 15:00, si terrà il seminario online (piattaforma Zoom) “Materiali innovativi per purificare l’aria e l’acqua: ecco il progetto MOCA” in cui saranno illustrati con carattere estremamente divulgativo gli obiettivi e le strategie del progetto MOCA (Metal Organic frameworks and organic CAges for highly selective gas separation membranes and heavy metal capture devices), avviato nel 2020 da una collaborazione tra l’Università di Pavia, l’Università della Calabria e l’Istituto per la Tecnologia delle Membrane – Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITM-CNR) e finanziato da Fondazione Cariplo (maggiori info sul sito https://www.mocaproject.com).

Il progetto mira a sviluppare nuovi materiali specifici per la decontaminazione delle acque, per la separazione/cattura di anidride carbonica da vapori gassosi e per l’arricchimento di metano da biogas e gas naturale.

L’evento sarà gestito da tre giovani ricercatori, uno per istituzione, che presenteranno il ruolo di ognuna di esse nel progetto, con spazio per domande e discussione da parte del pubblico.

La modalità online permetterà a chiunque lo desideri di partecipare, gratuitamente, dovunque e in totale sicurezza. Non è previsto un numero massimo di partecipanti e per registrarsi basta inviare una mail a progetto.moca@gmail.com. Lo scopo di questo evento non è solo di far conoscere il progetto ad un pubblico ampio, senza una preparazione scientifica sull’argomento, ma dare modo ai partecipanti di vedere e conoscere da vicino il lavoro di gruppi di ricerca diversi che cooperano per migliorare il mondo in cui viviamo.

Programma Webinar Progetto MOCA

Sito Festival:
https://festivalsvilupposostenibile.it/2021/cal/185/vecchi-e-nuovi-materiali-per-purificare-laria-e-lacqua-ecco-il-progetto-moca#.YUDMzZ0zaUk

Condividi su: