Domenica 12 settembre 2021 presso i Giardini dell’Oasi nel Comune di Sant’Alessio con Vialone si è tenuta la Tavola Rotonda “Rinnovate RISOrse. Uso dei sottoprodotti della produzione di riso in architettura, tecnologie innovative ed economia circolare”.

Il Sindaco del Comune, arch. Ivana Maria Cartanì, ha scelto la cornice della Festa del Riso del proprio Comune per presentare i risultati del Concorso di Idee “Nuova Piazza Vittoria” alla quale hanno partecipato gli studenti del IV anno dell’insegnamento di “Organizzazione del Cantiere e Tecnologia degli Elementi Costruttivi” della Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pavia. Il gruppo vincitore “Wood Hut”, composto da S. Baidane, L. Molignani e M. Oneda, e i due progetti menzionati hanno inoltre presentato ai cittadini i propri elaborati. Tutti i progetti dei dieci gruppi partecipanti sono stati esposti in mostra davanti al Sagrato della Chiesa.

Il Sindaco – a partire dalla Convenzione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) dell’Università di Pavia, che ha portato all’acquisizione di idee per la riqualificazione della Nuova piazza del Comune – ha, inoltre, presentato gli sviluppi della collaborazione con l’Ateneo, esplicitando la volontà di dare concreta attuazione a quanto emerso nelle aule della Facoltà. Ha, pertanto, mostrato in anteprima la proposta del progetto definitivo, nato dalle idee degli studenti, che sta sottoponendo a bandi per ottenere i finanziamenti necessari alla sua realizzazione e concretizzazione.

La giornata (Programma), incentrata sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare, dopo i saluti del Sindaco, ha visto i saluti del prof. Alessandro Greco, Delegato per Rettore per l’Edilizia e componente del gruppo di lavoro dell’Ateneo, Office for Sustainable Actions (OSA) per la promozione e lo sviluppo di strategie di sostenibilità, del prof. Alessandro Reali, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura (DICAr) e del prof. Roberto De Lotto, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile e Architettura. Relatori della Giornata sono stati la prof.ssa Daniela Besana, professore associato di Architettura Tecnica e titolare dell’insegnamento del corso di “Organizzazione del Cantiere e Tecnologia degli Elementi Costruttivi” con un intervento incentrato sulle tecnologie innovative e sull’uso di materiali low tech per l’architettura sostenibile, l’arch. Tiziana Monterisi di Ricehouse con il suo intervento sull’uso dei sottoprodotti della lavorazione del riso in edilizia e infine la dott.sa Laura Gallo che ha mostrato il caso di CoffeeFrom e FungoBox sull’estrazione di polimeri dal residuo di caffè esausto.

Infine il Comune di Sant’Alessio è stato premiato per il secondo anno consecutivo dal Dott. Antonio Strada, Vicepresidente  Confagricoltura Pavia e Presidente Federazione Regionale con la Spiga Verde anno 2021.

Condividi su: