In attesa di una riforma del  Corso di Laurea in Farmacia  condivisa a livello nazionale, l’Università di Pavia parte quest’anno accademico con un  progetto realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti della città  e ideato nell’ottica di formare professionisti pronti a ricoprire i  ruoli propri della nuova figura di  farmacista che si sta delineando.

Il nuovo percorso, denominato  Farmacia Plus, nasce per dare  un impulso al Corso di Studi di  Farmacia, in modo da renderlo  più aderente alle esigenze attuali.

Un progetto innovativo  e ambizioso, per ora unico nel  suo genere in Italia, che intende favorire il cambiamento culturale del farmacista, con una linea di intervento sul percorso di studi. Con le conoscenze acquisite nel corso degli studi e l’esperienza formativa dell’anno di tirocinio, il laureato in farmacia che seguirà il percorso plus sarà in grado non solo di effettuare correttamente la dispensazione del farmaco, ma anche di interagire in un’ottica di collaborazione multidisciplinare con il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta, gli infermieri e i caregivers. Obiettivo è attrarre gli studenti maggiormente motivati che possano poi fungere da “motore interno” per l’evoluzione delle farmacie territoriali verso il sistema “Farmacia dei Servizi”. Il farmacista sarà un consulente sanitario, specializzato nella presa in carico del paziente, nell’ambito del nuovo modello di farmacia dei servizi che pone la farmacia di comunità come punto di raccordo tra medici, ospedale e servizio sanitario nell’impegno di assistenza al cittadino per la sua salute e il suo benessere.

Il percorso Plus prevede tre moduli  di tre crediti ciascuno, concordati  con l’Ordine, che potranno  essere acquisiti in sovrannumero  o essere inseriti nel piano di studi  tra i “moduli a libera scelta”.

I corsi aggiuntivi da frequentare  sono: “Le prestazioni e i servizi  erogabili in farmacia”, “Utilizzo  di dispositivi medici”, “Valutazione  di patologie minori e rimedi”.  Queste materie servono  come preparazione al “Tirocinio  Plus”, aggiuntivo rispetto a quello  tradizionale, maggiormente  specializzato e retribuito con un  rimborso spese minimo mensile di  500 euro, da svolgere presso un  distributore intermedio/azienda di servizi/farmacia sul territorio.

Già a partire dall’anno accademico  2021/2022, gli studenti di  Farmacia iscritti al quarto anno  e in corso con gli esami possono iscriversi al progetto. Agli studenti di Farmacia  Plus verranno riconosciuti 6 mesi  in più curricolari per laurearsi in  corso, senza bisogno di pagare le  tasse di un nuovo anno.

[Image by Hafsa Nur from Pixabay]
Condividi su: