Le giornate europee del patrimonio sono promosse dal Consiglio d’Europa con l’appoggio della Commissione europea sin dal 1991. La manifestazione coinvolge tutti gli Stati Membri dell’Unione europea e prevede l’apertura di monumenti, siti storici e musei ai cittadini in alcuni fine settimana del periodo autunnale. In Italia il Ministero dei Beni e le Attività Culturali promuove le Giornate sin dal 1995 proponendo visite gratuite ai musei.

Il Sistema Museale di Ateneo anche quest’anno aderisce all’iniziativa con il Museo per la Storia dell’Università, il Museo di Archeologia e il Museo di Storia Naturale proponendo diverse attività per il giorno sabato 19 settembre 2015.

Il Museo per la Storia dell’Università sarà aperto dalle 15.30 alle 19.00

Una mela al giorno avrebbe tolto il medico di torno? Quando il cibo è sinonimo di salutePapin

Visita guidata che reinterpreta l’alimentazione osservandola dall’angolazione delle malattie causate dal mangiare male nel corso dei secoli precedenti, con un occhio puntato sulle cure e i rimedi e uno sulle metodologie di cottura dei cibi. Tra i consigli del medico rinascimentale Girolamo Cardano, sperimentati sulla sua pelle e la pentola di Papin – l’antenata della pentola a pressione – il pubblico potrà ammirare anche le collezioni esposte nelle sale di Fisica e di Medicina del Museo

Visita ore 17.30 – Ingresso gratuito. Info: 0382 984707 email: museo.storico@unipv.it

Il Museo di Storia Naturale propone

ElefantessaDue imperatori in Università. Visita all’elefante e alle aule storiche dell’Ateneo di Pavia

Percorso dedicato a Maria Teresa d’Austria e a Napoleone Bonaparte che nella cultura pavese Pavia hanno lasciato un’impronta indelebile. Protagonista del pomeriggio è l’elefantessa che il Bonaparte donò al Museo di Storia Naturale nel 1812 e che oggi è in mostra in Aula Forlanini. Il ritrovo è alle ore 16.30 all’ingresso principale in corso Strada Nuova 65 a Pavia: la visita ha inizio con la narrazione delle vicende occorse al bellissimo esemplare di pachiderma e si snoda poi attraverso i cortili dell’ateneo dove si intrecceranno le storie dell’imperatrice d’Austria e del Bonaparte a Pavia.

Iniziativa gratuita. Non è necessario prenotare. Info museo@unipv.it 0382 986308

Il Museo di Archeologia sarà aperto al pubblico dalle 15.00 alle 19.00 e propone alle 17.00

Facce etrusche

Lezione di E. Pontelli che trae spunto dai reperti etruschi della collezione archeologica pavese.Etruschi

La collezione risale nella sua primitiva formazione agli anni Venti del XIX secolo e si propone come testimonianza di momenti emblematici della fortuna dell’antico.

Info: 0382-984475

Condividi su: