Dal 6 al 10 settembre 2021 si terrà lo “STEAMiamoci Camp. Tuffiamoci nelle STEAM con STIMA“, organizzato dal LabTalento dell’Università di Pavia in collaborazione con Assolombarda e rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 14 anni (da chi ha frequentato la prima elementare a chi ha frequentato la terza media).

Obiettivi:

  • Proporre esperienze in ambito STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica e Arte) e supportare le competenze socioemotive, dette anche soft-skills, secondo il modello STIMA ideato dal LabTalento.
  • Dare attenzione e spazio al ruolo delle donne, nel percorso verso il progresso, l’innovazione e il benessere, di ieri, di oggi e di domani.

Le competenze STEAM sono e saranno le competenze del futuro. La diversità di genere è elemento base della crescita sociale e del benessere di un Paese, e anche fondamentale per l’innovazione e la competitività dell’impresa.

Il camp propone una serie di esperienze nell’ambito delle materie STEAM con un’attenzione trasversale alle abilità collegate a Sicurezza, Talento, Intelligenza emotiva, Motivazione e Autostima (secondo il modello STIMA): aspetti fondamentali in ogni ordine e grado di scuola, come fattori protettivi della crescita e promotori di competenze utili in ambito scolastico e lavorativo.

STEAMiamoci è un progetto che nasce nel 2016 in Assolombarda per ridurre il gap di genere, sostenere l’importanza delle donne nel tessuto culturale e produttivo, trovare misure per aumentarne incidenza e valore. Nel nome, che vuole essere un’esortazione, l’acronimo STEM si completa con la “A” di “Arte”, per includere ogni aspetto della conoscenza e dell’espressività.
www.steamiamoci.it

LabTalento è il primo laboratorio universitario italiano a occuparsi di alto potenziale, talento, plusdotazione. Fondato nel 2009 all’interno dell’Università di Pavia, con il modello STIMA propone attività “dalla mente al cuore”
labtalento.unipv.it

Per tutti i dettagli: http://labtalento.unipv.it/6-10-settembre-pavia-steamiamoci-camp/

Condividi su: