AVVISO: Per motivi di sicurezza, collegati alla presenza in Ateneo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in data 5 settembre, il Palazzo Centrale Universitario, compresi i Musei e le Biblioteche, rimarrà inaccessibile al pubblico per i giorni 4 e 5 settembre. Si è stati quindi costretti ad annullare l’apertura straordinaria del museo e la visita dedicata agli abbonati di AMClub, previste per il giorno 4 settembre. Scusandoci per il disagio, si rimanda l’iniziativa a data da destinarsi.

***

Sabato 4 settembre 2021 ritorna l’appuntamento riservato agli abbonati di “Abbonamento Musei – Lombardia”. Questa visita speciale dedicata al Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà condotta in gran parte al di fuori delle sue sale. I visitatori saranno accompagnati in una passeggiata, alla scoperta di storie e personaggi significativi per il Museo, ricordati in alcuni luoghi di notevole interesse, quali la parte del Palazzo in cui si trovava l’antico Ospedale San Matteo, i portici in cui si possono ammirare antichissime lapidi, i cortili con le statue che ritraggono professori dell’Università di Pavia che hanno impresso orme considerevoli nel panorama delle scienze.

La visita avrà inizio alle ore 16.00 nel Cortile dei Caduti, presso la sede centrale dell’Università (Corso Strada Nuova 65); l’evento è gratuito.

Contestualmente all’evento di cui sopra, per l’occasione il Museo rimarrà aperto al pubblico dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Per eventuali informazioni e chiarimenti è possibile consultare il sito del Museo o scrivere una mail a museo.storico@unipv.it

Si consiglia di prenotare la visita tramite mail; indicare come oggetto “AM Club – Visita guidata Museo per la Storia dell’Università”.

Durante il tour verranno introdotti molti dei temi trattati normalmente del corso delle visite guidate tenute nelle sale del Museo in modo che, una volta terminato il percorso nei cortili, i visitatori possano ammirare le collezioni in autonomia; inoltre, saranno disponibili ulteriori materiali informativi (schede mobili e App) come ausilio alla visita.

Locandina Visita Abbonamento Musei 4 settembre 2021

LINK UTILI:

MSU: Twitter @MSUunipv, IG @museoperlastoria_unipv, FB @museoperlastoria.unipv

PER MAGGIORI INFO:

MSU: 0382 984707 – museo.storico@unipv.it http://musei.unipv.eu/msu/

Condividi su: