Martedì 22 settembre 2015 dalle ore 10.00 presso l’Aula Scarpa dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), per il ciclo di incontri di primo autunno sulle grandi biblioteche spagnole, Javier Docampo Capilla terrà a Pavia un seminario di otto ore sulla storia, i fondi, i progetti di ricerca e i servizi della biblioteca e dell’archivio del Museo Nacional del Prado, da lui diretti.

Il celebre Museo Nacional del Prado di Madrid può vantare anche una delle biblioteche di arte più importanti di tutta la Spagna, aperta regolarmente al pubblico presso il Casón del Buen Retiro. Specializzata nelle arti plastiche europee (pittura, scultura, disegno, incisione, arti decorative) dal Medioevo al XIX secolo, la biblioteca possiede circa 70.000 opere monografiche e 1.000 pubblicazioni periodiche, oltre ai fondi particolari costituiti da materiali audiovisivi e da risorse elettroniche specializzate. Conserva anche un’interessante collezione di circa 4.500 volumi del fondo antico (anteriori al 1900), provenienti soprattutto dalle biblioteche private di José María Cervelló e di José de Madrazo; e dalla biblioteca Cervelló proviene pure la maggior parte dei 150 documenti che formano il piccolo fondo manoscritti.

Presso la biblioteca è inoltre possibile consultare l’Archivio (oltre 3.000 faldoni con la storia del Museo del Prado e delle sue collezioni) e usufruire del Servizio di Documentazione (con abbondante informazione sulle oltre 25.000 opere d’arte della collezione del Museo).

Il seminario, rivolto prevalentemente a ispanisti e bibliotecari, si terrà in spagnolo, ma è previsto un servizio di traduzione. La partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per l’iscrizione è necessario mandare una semplice mail di adesione all’indirizzo del Professor Paolo Pintacuda. paolo.pintacuda@unipv.it

Il seminario è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come iniziativa d’aggiornamento per tutti gli inseganti della Scuola Pubblica.

Programma

Condividi su: