L’Università di Pavia fa parte del Consorzio Universitario GLODEP, un Erasmus Mundus Joint Master Program sulle politiche per la cooperazione internazionale e lo sviluppo, in collaborazione con l’Università di Palacký Olomouc (Repubblica Ceca) e l’Università di Clermont Auvergne (Francia). Fin dal 2017, GLODEP ha selezionato gli studenti più brillanti, provenienti da diversi percorsi accademici e nazionalità, per fornire loro conoscenze e capacità specifiche per analizzare i problemi legati allo sviluppo sostenibile e disegnare, monitorare e valutare le politiche del settore a livello nazionale, regionale e internazionale.

L’associazione degli Alumni rappresenta un importante valore aggiunto del programma. Essa mira a unire tutti i laureati del master all’interno di una comunità che:

– favorisca il legame tra il consorzio delle università promotrici dell’iniziativa e i loro alumni;

– valorizzi e coinvolga i laureati nelle attività del master;

– promuova lo sviluppo di rapporti professionali e culturali.

Il team GLODEP dell’Università di Pavia, insieme alla GLODEP Alumni Association, ha lanciato una mappa interattiva online per presentare i propri laureati ai professionisti della cooperazione internazionale e sviluppo.

Essa fornisce una rappresentazione visiva della loro provenienza e diversità di competenze. Per ciascun laureato è stata predisposta una scheda con nome, indirizzo di posta elettronica e alcune parole chiave che ne descrivono le competenze principali. Per accedervi basta selezionare il marcatore colorato. I colori dei marcatori identificano l’anno di laurea degli 84 alumni provenienti da 43 paesi diversi, di cui 39 dall’Asia, 19 dall’America, 14 dall’Europa e 12 dall’Africa.

La mappa è disponibile al link https://www.google.com/maps/d/edit?mid=14ufmKr4tRdg80WI3TA3ei2e2FLe-ogzt&usp=sharing

Condividi su: