Il Premio di Laurea Paolo Introzzi dell’Università di Pavia è stato quest’anno conferito alla Dott.ssa Virginia Camilotto, laureatasi in Medicina e Chirurgia nell’Anno Accademico 2020-2021.

Il Premio è intitolato alla memoria del Prof. Paolo Introzzi, già Professore Emerito di Patologia Medica del nostro Ateneo e Alunno del Collegio Ghislieri. Autore di un gran numero di ricerche di ordine fisiopatologico, anatomopatologico e sperimentale, Introzzi si distinse in particolare nello studio delle malattie del sangue, degli organi emopoietici e dei tessuti linfo-reticolari e ricevette la medaglia d’oro del ministero della Pubblica Istruzione per i benemeriti della cultura, dell’arte e dell’insegnamento. In memoria di ciò, il Premio di Laurea viene conferito a un laureato in Medicina e Chirurgia che abbia discusso una Tesi sulle malattie del sangue e che intenda proseguire gli studi in campo ematologico.

La Dott.ssa Camilotto ha discusso una tesi dal titolo “Co-mutation patterns, clonal hierarchy and clone size in SRSF2 P95-mutated myeloid neoplasms”, investigando il background genetico e molecolare delle neoplasie mieloidi, una tipologia di tumori del sistema ematopoietico. Lo studio, svolto presso la Clinica Ematologica dell’Università di Pavia in collaborazione con il Karolinska Institutet (Stoccolma), l’Università di Firenze e l’Università di Kyoto, ha permesso di identificare pattern molecolari ricorrenti di elevato potere prognostico nei pazienti affetti da neoplasie mieloidi con mutazione del gene SRSF2 e di individuare specifiche associazioni fra il genotipo dei pazienti e il loro fenotipo clinico. I risultati offrono una solida base per implementare l’accuratezza diagnostica nell’ambito delle neoplasie mieloidi e per definire nuove strategie terapeutiche nell’era della Medicina di Precisione.

Condividi su: