Si informano gli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Giurisprudenza che è indetta la procedura di selezione per la squadra dell’Università di Pavia partecipante all’edizione 2021-2022 del Willem C. Vis International Commercial Arbitration Moot.

Si tratta della più prestigiosa competizione di diritto commerciale internazionale, a cui partecipano oltre 380 squadre dalle migliori università del mondo, attraverso procedimenti arbitrali condotti in lingua inglese (per maggiori informazioni https://vismoot.pace.edu).

REQUISITI RICHIESTI:

  • iscrizione almeno al II anno di corso nel 2020/2021;
  • ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta (livello B2 o superiore);
  • media degli esami sostenuti non inferiore a 26/30;
  • capacità di impegnarsi in un lavoro di gruppo

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE:

Inviare il proprio curriculum vitae e l’autocertificazione degli esami sostenuti con i relativi voti a entrambi gli indirizzi candidature.vismootpavia@gmail.com e giulia.rossolillo@unipv.it entro il 31 luglio 2021.

La selezione dei membri del team è basata sul merito e su un colloquio che si terrà in data e orario comunicati per tempo agli interessati.

Per informazioni scrivere a candidature.vismootpavia@gmail.com o visitare la pagina Facebook ‘University of Pavia – Vis Moot Team’: https://www.facebook.com/VISMootPaviaTeam/ e il profilo Instagram @mcpa_vismootpavia.

SVOLGIMENTO DELLA COMPETIZIONE:

  • Ottobre 2021: Pubblicazione online del caso, che avrà ad oggetto una disputa relativa a un contratto internazionale di vendita di beni e servizi
  • Dicembre 2021: Consegna del Memorandum per l’attore
  • Gennaio 2022: Consegna del Memorandum per il convenuto
  • Febbraio 2022: Inizio delle simulazioni e della fase orale – Pre-Moots
  • Aprile 2022: Oral Hearings a Vienna

Nella preparazione della competizione la squadra sarà seguita dalla Professoressa Giulia Rossolillo, da avvocati e coach con esperienza delle precedenti edizioni.

Ai membri della squadra verranno riconosciuti fino a 9 CFU curriculari ed è previsto un rimborso spese per i viaggi.

Se sei interessato ad una carriera in studi legali strutturati e internazionali o semplicemente vuoi metterti alla prova con un’esperienza pratica, esercitando il tuo inglese ed espandendo il tuo network, allora il Vis Moot è ciò che fa per te!

[Nell’immagine di apertura (fonte): il team Unipv che ha partecipato all’edizione del 2019 del Vis Moot]
Condividi su: