Si è svolta nell’ex laminatoio della Falck di Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, l’annuale assemblea generale di Assolombarda, la più grande associazione territoriale del sistema Confindustria, a cui hanno partecipato tra gli altri Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, e Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia.

Nel suo discorso il presidente di Assolombarda Alessandro Spada ha ricordato l’importanza del rapporto tra imprese e Università per far crescere il sistema economico e produttivo e formare i lavoratori del futuro. Ha quindi citato come caso esemplare il corso di laurea in Intelligenza Artificiale che partirà dal prossimo anno accademico e che vede protagonista l’Università di Pavia in collaborazione con due atenei milanesi.

“Le nostre Università – ha detto il presidente di Assolombarda – sono poli di attrattività anche internazionale. Sono un patrimonio di eccellenza e lo hanno dimostrato ancora una volta favorendo la co-progettazione dei corsi di laurea con le imprese. Un caso esemplare è, infatti, rappresentato dal nuovo corso sull’Intelligenza Artificiale in partnership tra Università Statale di Milano, Università Milano Bicocca, Università di Pavia e molte delle nostre imprese”.

Il Bachelor of Science in Artificial Intelligence è finalizzato a creare la figura di “esperto in intelligenza artificiale” con conoscenze e competenze distinte da quelle del tipico laureato in informatica, in ingegneria informatica o in data science. Sarà attivo dall’anno accademico 2021/2022 sarà a numero programmato con 180 posti disponibili di cui 30 riservati a cittadini extra UE e avrà sede amministrativa a Pavia. Le lezioni si terranno in tutti e tre gli Atenei. Sarà un corso innovativo e di eccellenza, a vocazione internazionale e interateneo, unico in Italia che mette in linea i tre atenei con le migliori università del mondo che già offrono percorsi formativi avanzati in questa materia.

[Fonte immagine]
Condividi su: