Si è conclusa venerdì 25 giugno 2021 la 3^a edizione del Foundation Year Program dell’Università di Pavia. La Prof.ssa Antonella Forlino, Prorettrice per l’Internazionalizzazione e la Dott.ssa Elena Voltan, coordinatrice didattica del corso unitamente a Elena Fontana del Servizio Relazioni Internazionali hanno consegnato i diplomi agli studenti stranieri che hanno frequentato e superato il corso per l’anno 2020-21.

Ideato nell’anno accademico 2018/2019 dal Prof. Stefano Rastelli, professore associato di Acquisizione dell’Italiano come seconda Lingua presso l’Ateneo pavese, in linea con i forti valori tramandati dalla lunga tradizione di internazionalizzazione dell’Ateneo, il Foundation Year Program dell’Università di Pavia è un corso preparatorio in lingua italiana rivolto a studenti che non soddisfano il requisito dei 12 anni di istruzione richiesti per l’iscrizione a un corso di laurea in Italia o a coloro che sono interessati a imparare o migliorare le loro abilità linguistiche in italiano; prevede un corso di lingua italiana strutturato su più livelli con oltre 600 ore di didattica e 4 corsi di 75 ore ciascuno all’interno dell’area di studio scelta dallo studente fra l’area umanistica, scientifica o economica-giuridica

L’anno 2018 ha visto la prima edizione pilota del Foundation Year con 10 iscritti, cresciuti nel 2019-20 sino a 26. Durante l’edizione 2020-21, 47 iscritti provenienti da più di 20 paesi del Mondo hanno frequentato il corso interamente online, a causa della pandemia. La cerimonia di consegna dei diplomi è stata la prima occasione di incontro fisico fra i docenti, le tutor e i 16 studenti residenti in campus. I restanti hanno seguito la cerimonia online in diretta. È stata un’edizione sfidante in lotta contro chiusure, stanze virtuali, mascherine. Ma la sfida è stata superata: gli studenti sono pronti ora per il loro futuro percorso accademico.

 

Condividi su: