La Prof.ssa Patrizia Caraveo, docente a contratto del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Pavia, ha ricevuto ex-aequo il prestigioso Premio Enrico Fermi 2021 della Società Italiana di Fisica.

Il Premio viene attribuito con cadenza annuale a uno o più Soci che abbiano particolarmente onorato la fisica con le loro scoperte.

La prof.ssa Caraveo ha ricevuto questo importante riconoscimento “per il suo ruolo di leader mondiale nel campo dell’emissione di alta energia delle stelle di neutroni e per il suo contributo all’identificazione di Geminga”.

Grazie alle sue ricerche, ha fondamentalmente contribuito alla scoperta e all’interpretazione della stella di neutroni isolata Geminga, la prima a non mostrare alcuna evidenza di emissione radio, la cui natura era rimasta misteriosa per oltre 20 anni. I risultati da lei ottenuti hanno aperto la strada a un più generale studio della fenomenologia X e ottica di numerose pulsar, inaugurando un nuovo capitolo nell’astrofisica delle alte energie.

Per saperne di più: link

[Fonte immagine]

Condividi su: