Venerdì 11 giugno 2021, dalle ore 16.00, si terrà il secondo incontro del ciclo “Sport e Scienza, l’Università di Pavia mette gli sci!”, organizzato dal Corso di Scienze motorie in collaborazione con la Rivista Sciare.

Un’immersione nel settore dello sci alpino, dove professori e ricercatori del mondo universitario si confronteranno con tecnici e atleti dell’Alto livello. L’obiettivo principale è quello di incrociare le informazioni e le esperienze, così come le teorie con la pratica, costruendo un percorso assolutamente esclusivo che arricchirà il bagaglio del professionista di domani così come quello degli appassionati, probabilmente mai entrati in un’aula universitaria seppur virtuale.

Nicola Lovecchio e Andrea Gabella

Il secondo appuntamento è dedicato all’Equilibrio. La capacità coordinativa fondamentale per ogni attività sportiva, in particolar modo per lo sci.

Aprirà il professor Nicola Lovecchio, Docente A.C. per l’Università di Pavia, Docente di Scienze Motorie e Sportive, Direttore della rivista Educazione Fisica. Lovecchio esporrà lo studio scientifico sulla valutazione funzionale dell’equilibrio in maniera critica e con l’utilizzo di strumenti di misurazione esclusivi.

Poi il testimone passerà Andrea Gabella, preparatore atletico della squadra nazionale femminile di Sci Alpino Juniores (Squadra B e C).

Faranno da contraltare, due slalomisti top made in Italy: Irene Curtoni, che ha appeso gli sci al chiodo al termine di questa stagione dopo 15 anni di Coppa del Mondo e Alex Vinatzer, 21enne altoatesino, uno dei più forti slalomisti al mondo. (nell’immagine di apertura)

Al termine degli interventi, ci sarà spazio anche per le domande del pubblico.

A moderare gli incontri il professore dell’Università di Pavia Matteo Vandoni e il direttore della Rivista Sciare Marco Di Marco.

I webinar saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della testata (sciaremagazine).

Leggi articolo correlato per conoscere il calendario completo:

Dal 4 giugno – Sport e Scienza, l’Università di Pavia mette gli sci!

Condividi su: