Anche quest’anno, sabato 15 maggio 2021, sono stati assegnati il Premio Ecologia Città di Varese – Salvatore Furia, istituito nel 1973 proprio da Salvatore Furia, e il Premio Mario Pavan, assegnato a giovani ricercatori che operino per la salvaguardia e la valorizzazione del capitale naturale e della biodiversità, giunto alla sua 4° edizione.

L’intera cerimonia è stata trasmessa, dal salone estense della Villa Estense in Varese, in diretta sul canale YouTube del Comune di Varese.

Il Premio Furia è stato assegnato a Franco Arminio, poeta, scrittore e regista che opera in difesa dei valori ambientali del nostro Paese. Il Premio Pavan è stato invece assegnato ex-aequo agli studiosi Anna Aletti e Paolo Pastorino.

Pur nelle difficoltà di questo periodo, il Premio è stato organizzato con successo e risulta sempre più attuale per ricordare quanto sia importante coniugare uomo e ambiente, così come scienza ed etica, per costruire un futuro vivibile e dignitoso per tutti.

Il premio “Ecologia città di Varese” è promosso dal Comune di Varese e dalla Società astronomica “Schiaparelli”. A idearlo fu nel lontano 1973 lo stesso Salvatore Furia, facendone un’icona dell’amore e della passione per la Città Giardino e per i suoi alberi. Il premio venne pensato come riconoscimento per chi si fosse distinto nelle scienze ambientali e naturalistiche; fu, di fatto, il primo titolo in Italia, e forse in Europa, in cui compariva il termine ecologia. Una tradizione ripresa nel 2017, con un particolare riguardo a quanti contribuiscono alla diffusione e alla comunicazione di contenuti scientifici e ambientali al grande pubblico. Ulteriori partner dell’iniziativa sono l’Università degli Studi dell’Insubria, ARPA Lombardia e il JRC di Ispra – The European Commission’s science and knowledge service.

Dal 2018 e con gli stessi partner viene inoltre conferito il premio Mario Pavan, intitolato al celebre entomologo e già Ministro dell’Ambiente che ha ampiamente collaborato con Salvatore Furia per coniugare scienza ed ecologia con educazione, divulgazione e formazione per le nuove generazioni.

https://www.varesenews.it/2021/05/nel-giorno-del-premio-allecologia-furia-un-albero-della-neve-franco-arminio/1339524/

Breve biografia di Mario Pavan: http://www.unipv.it/cibra/MarioPavan.html

Condividi su: