Venerdì 14 maggio 2021, alle ore 21.10, è stato trasmesso su Rai Storia (canale 54), il film Einstein parla italiano, dedicato ai rapporti, poco noti al grande pubblico, che il geniale fisico ebbe con l’Italia.

Il docufilm, ideato da Raffaella Simili e Sandra Linguerri, storiche della scienza dell’Ateneo di Bologna, con la regia di Alessandro Scillitani e protagonista l’attore Francesco Petruzzelli, illustra in maniera estremamente vivace i rapporti che Albert Einstein ebbe con l’Italia, sia negli anni giovanili che nella maturità, attraverso ricostruzioni in costume, interviste ad esperti, animazioni, letture di documenti originali.

Albert Einstein arrivò in Italia alla fine del 1895 e sino al 1905 passò nel nostro paese alcuni periodi tra Pavia, Milano e Casteggio, da lui rievocati tra ‘i ricordi più belli’ della sua gioventù.

Tornò quindi nel 1921 a Bologna, invitato dal matematico Federigo Enriques, per tenere tre lezioni in Archiginnasio. Lezioni tenute in italiano. Proseguì quindi per Padova, dove rese omaggio al matematico Gregorio Ricci-Curbastro, sempre in lingua italiana.

Il docufilm, oltre che rievocare il forte legame emotivo con l’Italia, si sofferma sui rapporti scientifici tra Einstein e i colleghi italiani; sul suo tentativo nel sostenere la libertà e la dignità degli scienziati al di qua delle Alpi a seguito del giuramento richiesto in Italia dal regime fascista nel 1931; sul suo radicato pacifismo e impegno politico.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio dell’Università di Pavia e ha visto coinvolto nelle riprese il Museo per la Storia dell’Università che conserva materiali relativi al soggiorno di Einstein a Pavia.

Nel docu-film è intervenuto il prof. Lucio Fregonese, storico della fisica dell’Università di Pavia.

Il docu-film è visionabile al link https://www.raiplay.it/video/2021/05/Einstein-in-Italia-06e42e66-a907-47bb-9e88-c209b24c2dcc.html

Nelle immagini: le lettere di Albert Einstein, scritte a Ernestina Marangoni, nonché alcuni cartoncini scritti da Ernestina e Maja Einstein.

[Fonte immagini]

Condividi su: