Il Premio Internazionale Gerolamo Cardano è giunto alla sua 32a edizione. Istituito dal Rotary Club Pavia, fu attribuito per la prima volta nel 1989. Il Premio Cardano 2020 è stato attribuito al Prof. Alessio Figalli, docente dell’ETH di Zurigo e vincitore della medaglia Fields nel 2018.

Il Regolamento del Premio stabilisce che esso venga assegnato ogni anno a quella persona (o gruppo di persone) italiana o straniera che abbia espresso, con i suoi studi e le sue attività, alti contributi al progresso delle Scienze Umane e Sperimentali, delle Arti Libere e Applicate. Il Premio viene di volta in volta assegnato, con un criterio di alternanza, tra le Scienze e le Arti sopra definite. Caratteristica del Premio è che esso viene attribuito nel nome di una personalità del passato che abbia altamente onorato la cultura della città di Pavia e che è scelta in relazione alla particolare Scienza o Arte richiamata per il Premio stesso. Il Premio è intitolato a Gerolamo Cardano (1501-1576) medico, matematico e filosofo, nella sua duplice incarnazione dello scienziato e del letterato.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà in modalità telematica martedì 18 maggio 2021, alle ore 17:00.

La personalità richiamata quest’anno è Eugenio Beltrami, il cui curriculum sarà illustrato durante la cerimonia dal Prof. Riccardo Rosso dell’Università di Pavia, mentre la Laudatio del Premiato sarà tenuta dal Prof. Franco Brezzi dell’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche Enrico Magenes del C.N.R.

Il programma della cerimonia è il seguente:

· Saluti e breve introduzione della Prof.ssa Antonella Ferrara, Università degli Studi di Pavia, Presidente del Rotary Club Pavia a.r. 2020/2021
· Saluto dell’Avv. Ugo Nichetti, Governatore del Distretto 2050 del Rotary International a.r. 2020/2021
· Saluto del Prof. Ivo De Lotto, già Governatore del Distretto 2050 del Rotary International
· Saluto della Prof.ssa Anna Spalla, già Governatore del Distretto 2050 del Rotary International
· Saluto del Prof. Giampaolo Azzoni, Prorettore Vicario dell’Università degli Studi di Pavia
· Presentazione del premio da parte del Prof. Dario Mantovani, Collège de France
· Illustrazione della personalità richiamata, Eugenio Beltrami, da parte del Prof. Riccardo Rosso, Università degli Studi di Pavia
· Laudatio del Premiato, Prof. Alessio Figalli, da parte del Prof. Franco Brezzi, CNR
· Consegna del Premio Cardano al Prof. Alessio Figalli, ETH
· Lectio Magistralis del Premiato, Prof. Alessio Figalli, ETH

È possibile seguire la cerimonia in diretta al link:

https://www.youtube.com/channel/UCsNFKI5ELNgvyrny1_R_0WQ

Condividi su: