Da oltre due decenni, con il Servizio Civile, l’Università di Pavia ha saputo rispondere a molti dei bisogni espressi dai settori che la compongono: attualmente vi sono progetti in corso nel Sistema bibliotecario d’Ateneo, nel Sistema museale, presso il Servizio Assistenza ed Integrazione Studenti Disabili, l’Informastudenti, il Servizio Relazioni Internazionali, Centro per gli Studi Sulla Tradizione Manoscritta di Autori Moderni e Contemporanei e nel progetto Ondivaghiamo del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione.

Sono più di 800 le ragazze e i ragazzi che hanno condiviso quest’esperienza, acquisendo competenze utili per il futuro professionale e affrontando un importante percorso di cittadinanza attiva.

Con lo scopo di condividere le buone pratiche d’eccellenza sviluppate dall’Ateneo in questi anni in materia di servizio civile e presentare un servizio non sempre conosciuto in tutti i suoi aspetti, lunedì 17 maggio 2021, alle ore 14.00, all’interno della Virtual Career Fair dell’Università di Pavia si terrà un incontro online pubblico dal titolo “Servizio Civile in Ateneo”.

L’incontro, rivolto a tutti, soprattutto ai giovani, si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Pavia – Orientamento.

In quest’occasione l’Università di Pavia e l’Università Bicocca di Milano presenteranno il programma “Università per tutti” che persegue uno degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 (fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento per tutti), definendo come proprio ambito di azione “l’accessibilità all’educazione scolastica, con particolare riferimento alle aree d’emergenza educativa e benessere nelle scuole” in linea con quanto previsto dal Piano triennale e dal piano annuale di servizio civile in corso di realizzazione e le direttive del Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale che lo organizza.

Saranno presentati i diversi progetti che lo compongono, i giovani che li realizzano e gli operatori dell’Ateneo che li seguono: saranno presenti 16 giovani in servizio da ottobre 2020, 32 che hanno iniziato il loro servizio il 30 aprile e 37 che hanno iniziato alla stessa data il servizio all’Ateneo di Milano Bicocca.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare il futuro del Servizio Civile Universale, indicando proposte e programmi di sviluppo negli atenei lombardi (che si vorrebbe coinvolgere in un tavolo di lavoro condiviso) e sul territorio.

A testimonianza dell’importanza dell’evento, il 17 maggio parteciperà Immacolata Postiglione, direttore dell’Ufficio Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Programma

  • 14.00 – 14.45

Saluti della prof.ssa Silvia Figini, delegata del Magnifico Rettore dell’Università di Pavia, della prof.ssa Silvana Rizzo, Prorettore alla didattica dell’Università di Pavia, e del prof. Maurizio Casiraghi, prorettore alla didattica dell’Università Bicocca di Milano.

Intervento di Immacolata Postiglione, direttore dell’Ufficio Servizio Civile Universale del Dipartimento Politiche Giovanili e per il Servizio Civile Universale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Saluti di Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia.

Saluti di Fabrizio Fracassi, Sindaco di Pavia.

Intervento Patrizia Strozzi, Coordinatore responsabile SCU per l’Università di Pavia.

  • 14.45 – 15.15

“Il programma di servizio civile Università per tutti: dati, esperienze, obiettivi, risultati attesi”.

Il ruolo dell’Università di Pavia, relazione di Roberto Minervino.

Il ruolo dell’Università Bicocca, relazione della dott.ssa Agnese Coffler.

  • 15.15 – 16.00

Testimonianze dei volontari e degli Operatori Locali di Progetto.

  • 16.00 – 17.00

Interventi enti di servizio civile operanti sul territorio.

Saranno presenti poi i rappresentanti di diversi Atenei lombardi (in particolare sarà presente la prof.ssa Marina Carini, Pro-Rettore delegato a Terza Missione, Attività Culturali e Impatto Sociale dell’Università Statale) e dei maggiori enti di servizio civile operanti sul territorio provinciale Ivan Nissoli, Presidente di CoLomba (Coordinamento Enti di Servizio Civile della Regione Lombardia), Onelia Rivolta, responsabile del servizio civile universale in Anci Lombardia (Associazione Nazionali Comuni Italiani) e Alice Moggi del Centro Servizi di Volontariato del sud Lombardia.

Condividi su: