Al via il progetto internazionale ProNET, Psychosis Risk Outcome Network, finanziato dal prestigioso National Institute of Health negli Stati Uniti, che si propone di sviluppare nuovi modelli prognostici per identificare le traiettorie cliniche in giovani individui a rischio di psicosi. (English below)

L’obiettivo clinico di ProNET è di migliorare interventi preventivi per la psicosi, uno dei disturbi psichiatrici più severi, per beneficiare la vita di numerosi giovani che ne potrebbero essere affetti.

ProNET utilizza metodologie di ricerca innovative e avanzate quali neuro-imaging, elettrofisiologia e neurocognitività, integrate con approcci analitici basati su intelligenza artificiale.

ProNET è coordinato dal Prof. Fusar-Poli presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia, che figura come unico centro italiano in un network di venti centri di eccellenza internazionali nel campo della prevenzione dei disturbi psichiatrici emergenti.

[Fonte]

***

English description of the project

[Foto di Gerd Altmann da Pixabay]
Condividi su: