Nell’ambito dell’edizione 2021 della Coimbra Group Three Minutes Thesis Competition, quattro dottorandi dell’Università di Pavia si sono “sfidati” online cercando di conquistare la fase finale della competizione che si terrà a Praga dal 16 al 18 giugno 2021.

La 3MT Thesis Competition è nata nel 2008 ed è via via diventata un fenomeno globale; le Università del Gruppo di Coimbra aderiscono formalmente a questa competizione dal 2017 (https://www.coimbra-group.eu/coimbra-group-3-minute-thesis-competition/).

I dottorandi Valentina Bello, Chiara Magni, Paolo Pagnottoni e Niccolò Valle hanno realizzato un video a slide singola in cui nel tempo massimo consentito (3 minuti) hanno presentato le ricerche condotte nel corso del dottorato di ricerca.

I video, di carattere divulgativo e informativo, sono stati valutati da una Commissione di docenti che, non senza difficoltà data la qualità e l’interesse dei video, ha scelto come vincitore della fase pavese della selezione la dottoranda Chiara Magni. Chiara ha raccontato al grande pubblico come utilizzare fasci di neutroni per il trattamento dei tumori.

Sul canale youtube UCampus Università di Pavia sono disponibili i video delle presentazioni:

Dott.ssa Valentina Bello
Corso di Dottorato in Ingegneria Elettronica, Informatica ed Elettrica
Area: Smart microopto-fluidic sensing platforms for contactless chemical analyses
Titolo: “From the laboratory to our houses: how light can improve the quality of life of patients fed through Artificial Nutrition at home.”

Link al video:

Dott.ssa Chiara Magni
Corso di Dottorato in Fisica
Area: Radiation in cancer therapy
Titolo: “Boron Neutron Capture Therapy: new changes in the complex relation between health and radiation”

Link al video:

Dott. Paolo Pagnottoni
Corso di dottorato in Applied Economics and Management
Area: Statistics
Titolo: “Interconnectedness and financial risk”

Link al video:

Dott. Nicolò Valle
Corso di Dottorato in Fisica
Area: The Physics of heavy ion collisions at high energy.
Titolo: “The little bang”

Link al video:

Condividi su: