Domenica 14 marzo 2021, come ormai tradizione la città di Pavia festeggia pi greco day che dal 26 novembre del 2019 l’UNESCO ha proclamato International Day of  Mathematics (IDM).  A promuovere l’evento IS Taramelli Foscolo, l’Università degli Studi di Pavia, il dipartimento di Matematica “F.Casorati”, in collaborazione con ARMT Milano, l’Istituto Volta di Pavia e con il contributo del PLS Matematica.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Pavia, si avvale della collaborazione anche del Liceo Cairoli e dell’Istituto Tecnico Bordoni e ha sempre avuto tra le finalità quella di  incoraggiare lo studio della matematica in modo sinergico con altre discipline (umanistiche, artistiche, musicali, ecc.) . In questa edizione, che per motivi epidemiologici si terrà in modalità online su piattaforma zoom al link qui riportato, ci si interroga sul ruolo della matematica nel migliorare le condizioni del pianeta, un’occasione che  consente di riflettere anche sugli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, declinando le attività dell’IDM 2021 anche in termini di Educazione Civica.

Il programma della giornata è molto ricco di momenti di riflessioni, si parte con i modelli matematici come strumento decisionale: epidemie e comportamento collettivo, modelli per la cardiologia, per passare a situazioni probabilistiche immergendoci nella meccanica quantistica sino ad analizzare e sfatare i falsi miti del gioco d’azzardo. Come in ogni edizione non mancheranno l’incontro con l’arte, in cui ci si chiederà provocatoriamente se l’arte sia in grado di rendere il mondo migliore, e il consueto appuntamento musicale che allieterà la giornata sia nel momento di apertura che di chiusura della giornata.

L’incontro con l’autore, quest’anno sarà in una veste insolita, in quanto a parlare del libro non ci sarà l’autrice del libro prescelto “Matematica è politica” di Chiara Valerio, ma un suo docente.

Quest’anno si ricorderà l’anniversario della nascita di Albert Einstein attraverso la conferenza “Il giovane Albert Einstein: viaggi reali e viaggi del pensiero tra Germania, Svizzera e Italia” e in chiusura si ascolterà il suono del pianoforte di Einstein, conservato presso il museo civico del Castello Visconteo.

Un momento particolare è dedicato alla visita virtuale della Galleria d’arte in cui sono esposti 16 dei 120 lavori prodotti dagli allievi dell’IIS Volta Liceo Artistico che si sono impegnati da dicembre a febbraio ad approfondire i legami tra Matematica e Arte e alle applicazioni di entrambi per migliorare il contesto sociale e ambientale in cui viviamo.

Una giuria qualificata, costituita da matematici e artisti, ha potuto visionare e valutare i 120 lavori selezionandone 13 da inviare al concorso internazionale. Il migliore tra questi 13 lavori, inoltre, è divenuto la base del manifesto dell’edizione pavese di IDM 2021.

Gli allievi dell’Istituto Bordoni condurranno virtualmente, attraverso un filmato, nei luoghi del giovane Einstein a Pavia: dalla casa di Via Ugo Foscolo, alle Industrie Einstein Garrone sul Naviglio, in Viale Partigiani, le lettere  che ricordano i piacevoli momenti giovanili in compagnia della sorella Maya, dell’amica Ernesta Marangoni, l’immagine della pagella del cugino di Einstein, Robert, conservata  presso il liceo Foscolo, per terminare con il pianoforte così caro ad Einstein.

Nella piazza della Vittoria a ricordare la giornata saranno montati i tre totem di pi greco che circonderanno i 120 lavori stampati su cartoline di alluminio a cura di photoSHOWall che ha consentito la realizzazione anche di una mostra reale presso l’IIS Volta, la galleria virtuale e un catalogo digitale consultabile al seguente link https://issuu.com/photoshowall/docs/volta_matematica_catalogo?fr=sZjI5MzIwMTY0NjM entrando nel team di collaborazione per IDM 314  pavese.

Un progetto a cura di Valeria Ferrari e Dario Molinari.

Programma

Condividi su: