Venerdì 12 marzo 2021, alle ore 17.00, per il ciclo “Il libro della settimana”, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Universitaria di Pavia, si terrà la presentazione del volume di Fabrizio Guerrini e Roberto Lodigiani “Vincitori e Vinti. Storia delle battaglie pavesi dall’Antica Roma al XX secolo”, Padova, Primiceri Editore, 2020.

Un viaggio nel tempo in cui gli autori mettono a fuoco, in un puzzle ben assortito, storia e storie, memorie ed epica delle battaglie di Lomellina, di Oltrepò e del Pavese.

Il racconto scorre agile e coinvolgente come se fossimo dentro alla sceneggiatura di un film ad episodi. Dall’antica Roma alla metà del XX secolo ci accompagnano, in una lettura dallo stile divulgativo e frizzante, episodi e vicende di eserciti, strategie e tattiche belliche, condottieri e soldati ignoti, professionisti della guerra e guerrieri di fortuna. E sullo sfondo, come in tutte le guerre, povera gente che – per dirla con Bertold Brecht – continuava a far la fame sia tra i vinti che tra i vincitori. (Dalla prefazione di Pierangelo Lombardi).

Con gli autori ne parlano Pierangelo Lombardi e Antonella Campagna.

L’illustrazione di copertina è stata realizzata da Ivan Zoni.

Fabrizio Guerrini è nato a Broni il 20 marzo 1960. Laureato in Lettere Moderne con indirizzo storico moderno all’Università di Pavia, è giornalista professionista; dal 1989 lavora al quotidiano “La Provincia Pavese”. Insieme a Roberto Lodigiani, ha scritto “I segreti dell’Oltrepò” 1 e 2; nel 2018 ha pubblicato “1848, storia d’arte, morte e amore nelle terre oltre il Po” (Guardamagna editore).

Roberto Lodigiani è nato a Broni il 7 maggio 1962. Laureato in Lettere Moderne con indirizzo storico contemporaneo all’Università di Pavia, è giornalista professionista; dal 1990 lavora al quotidiano “La Provincia Pavese”. Insieme a Fabrizio Guerrini, ha scritto “I segreti dell’Oltrepò” 1 e 2; con Mursia ha pubblicato, nel 2015, “La spia di Stalin. La vera storia di Carlo Codevilla”.

Locandina

Condividi su: