La Fondazione Mondino Istituto Neurologico Nazionale IRCCS di Pavia organizza un ciclo di incontri di formazione online in collaborazione con Università di Pavia e Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, con il patrocinio di SIN Società Italiana di Neurologia e SINS Società Italiana di Neuroscienze, nell’ambito della Brain Awareness Week 2021 (15-21 marzo 2021), iniziativa coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives (US).

Ogni anno nel mese di marzo in tutto il mondo si tengono eventi di formazione e divulgazione con l’obiettivo di presentare i risultati più interessanti intorno alla ricerca scientifica sul cervello.

In programma workshop online e videoconferenze, coordinati dalla Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS:

“Anche quest’anno la Fondazione Mondino partecipa alla Settimana del Cervello organizzando una serie di incontri su tematiche di neuroscienze pre-cliniche e cliniche diverse e di grande attualità – ha spiega il prof Fabio Blandini, Direttore Scientifico della Fondazione Mondino IRCCS – Sarà anche l’occasione per fare il punto su alcuni progetti di ricerca del Mondino finanziati dal Ministero della Salute appena conclusi e illustrare le nuove iniziative che stanno per partire, sempre sotto l’egida ministeriale. Saranno infine premiati, come ormai consuetudine, i migliori lavori scientifici pubblicati dai nostri giovani ricercatori nell’anno appena trascorso”.

Di seguito il calendario:

  • Lunedì 15 marzo, ore 14.30-17.30 (Locandina)

Autoimmunity and inflammation in neuropsychiatric and neurodegenerative disorders

Organizzato dai giovani ricercatori sul ruolo del sistema immunitario nello sviluppo dei disturbi del sistema nervoso centrale, nell’ambito del quale verranno assegnati anche i Best Paper 2020, riconoscimento che la Direzione Scientifica della Fondazione Mondino IRCCS assegna ogni anno ai più interessanti studi prodotti dai giovani ricercatori dell’istituto.

Interventi: Tom Pollak King’s College, London, UK; Paolo Enrico Policlinico Ca Granda, Milano; Michael Heneka’s Lab, DZNE Bonn; Alessandra Carta Università di Sassari.

Moderatori: Matteo Gastaldi, Daisy Sproviero IRCCS Fondazione Mondino (Pavia).

L’evento si svolgerà in lingua inglese. L’iscrizione è obbligatoria e gratuita: corsi.mondino.it/corsi_list.php.

Sarà inviato tramite e-mail il link per il collegamento. L’evento è accreditato ECM-CPD (n. 2 crediti formativi).

  • Martedì 16 marzo, ore 14.30-17.30 (Locandina)

Un approccio multidisciplinare per lo studio del linguaggio nelle patologie neurodegenerative: neuropsicologia, neuroimmagini e modelli computazionali

Coordinato dal professor Stefano Cappa sui disturbi del linguaggio nelle patologie neurodegenerative, che propone una visione innovativa dello studio delle basi biologiche del linguaggio.

Interventi: Antonio Miozzo Unità di Neurologia, Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali, Università di Brescia; Antonio Zippo Istituto di Neuroscienze, CNR (Vedano al Lambro, Monza e Brianza); Mauro Ursino Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”- DEI, Università di Bologna; Luca Passamonti Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare, CNR (Milano); Department of Clinical Neurosciences, University of Cambridge.

Moderatori: Stefano Cappa e Francesca Conca, Fondazione Mondino IRCCS e IUSS Pavia.

Il workshop del 16 marzo propone una visione innovativa dello studio delle basi biologiche del linguaggio, mettendo a confronto i metodi più recenti che si sono aggiunti al tradizionale (e insostituibile) studio clinico degli effetti delle lesioni cerebrali. I ricercatori che parteciperanno al seminario provengono da ambiti differenti: neurologia, neuroimmagini, modelli computazionali e riabilitazione. Lo scopo condiviso è capire come i processi di neurodegenerazione, responsabili di una malattia purtroppo molto comune come l’Alzheimer, e di altre patologie meno frequenti, possano colpire le nostre capacità di comunicare attraverso il linguaggio. Oltre all’interesse teorico, gli sviluppi delle conoscenze in questo ambito sono importanti per migliorare le nostre capacità diagnostiche e sviluppare nuovi metodi riabilitativi.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita: corsi.mondino.it/corsi_list.php. Sarà inviato tramite e-mail il link per il collegamento.
L’evento è accreditato ECM-CPD (n. 3 crediti formativi).

16 marzo – Un approccio multidisciplinare per lo studio del linguaggio nelle patologie neurodegenerative

  • Giovedì 18 marzo, ore 15.00-16.30 (Locandina)

Inhibition of endocannabinoids-hydrolyzing enzymes as a new therapeutic target for migraine treatment: studies in animal models and preliminary evaluation in humans

Il primo dei Research Seminars che la Fondazione Mondino dedicherà nel corso dell’anno agli importanti progetti di Ricerca Finalizzata finanziati dal Ministero della Salute condotti dall’Istituto.

Interventi: Cristina Tassorelli, Fondazione Mondino IRCCS, Università di Pavia; Roberto De Icco e Rosaria Greco,Fondazione Mondino IRCCS.

La Ricerca Finalizzata (RF), finanziata dal Ministero della Salute, è uno dei principali strumenti per il raggiungimento degli obiettivi delle politiche del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L’elemento che la caratterizza è infatti il trasferimento dei risultati direttamente al SSN, acquisendo la definizione di ricerca traslazionale; si tratta dunque di progetti riconducibili all’area biomedica e clinico assistenziale, la cui principale ricaduta sono la centralità della persona ed i bisogni dei cittadini legati alla salute, e indirizzati a un orientamento applicativo. Alcune aree di intervento sono: lo sviluppo di procedure innovative in materia di prevenzione, diagnosi e cura; la valutazione della sicurezza ed efficacia di trattamenti, tecnologie ed interventi che necessitano ancora di approfondimenti; lo studio dei bisogni assistenziali delle fasce sociali più deboli; l’analisi di temi legati al settore delle patologie di origine ambientale, della sicurezza negli ambienti di lavoro e delle patologie occupazionali; lo sviluppo e l’applicazione di strumenti e metodiche dirette a migliorare la comunicazione con i cittadini.
In questi incontri i ricercatori dell’IRCCS Fondazione Mondino presenteranno gli interessanti risultati di due progetti terminati e il razionale nonché gli obiettivi di quattro progetti, tre dei quali condotti da giovani ricercatori, che devono iniziare il loro affascinante percorso nel mondo della conoscenza.

Per il programma completo: http://bit.ly/RS21_LaRicercaMinSal

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita al link: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php. Saranno inviate tramite e-mail le credenziali per partecipare alla Videoconferenza tramite la piattaforma Teams. Indipendentemente dai crediti formativi, al termine dell’incontro, sarà possibile richiedere il certificato di frequenza.

  • Venerdì 19 marzo, ore 14.00-17.00 (Locandina)

Dall’invecchiamento fisiologico alla fragilità

Si presenteranno i risultati del progetto FrailBioTrack, finanziato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, volto a indagare la condizione di fragilità e a individuare i principali marcatori biologici a essa correlati.

Interventi: Giuseppe Belelli Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano; Annalisa Davin Fondazione Golgi Cenci, Abbiategrasso (MI); Orietta Pansarasa IRCCS Fondazione Mondino, Pavia; Maria Chiara Mimmi Università degli Studi di Pavia, Pavia; Roberta Pastorelli IRCCS Istituto Mario Negri, Milano; Claudia Balducci IRCCS Istituto Mario Negri, Milano.

Moderatori: Cristina Cereda IRCCS Fondazione Mondino, Pavia; Antonio Guaita Fondazione Golgi Cenci, Abbiategrasso (MI).

A fronte di un innalzamento delle aspettative di vita, la comunità scientifica si sta sempre più interessando al processo di invecchiamento fisiologico e al passaggio a stati patologici o di fragilità. Esiste infatti una tipologia di anziano “fragile” soggetto a un rapido declino fisico e cognitivo. La fragilità è definita come una sindrome fisiologica caratterizzata dalla riduzione delle riserve funzionali e dalla diminuita resistenza allo stress, risultante dal declino cumulativo di sistemi fisiologici multipli che causano vulnerabilità e conseguenze avverse correlata a pluripatologia, disabilità, rischio di istituzionalizzazione e mortalità.

Questo appuntamento scientifico ha un duplice scopo: aggiornare circa lo stato dell’arte della ricerca scientifica sulla fragilità e presentare i risultati conclusivi ottenuti nell’ambito del progetto Frailbiotrack finanziato da Fondazione Cariplo (www.frailtuning.net). In questo ambito sono state reclutate 760 anziani già precedentemente valutati dallo studio InveCe.Ab, realizzato dalla Fondazione Golgi Cenci di Abbiategrasso, per eseguire una valutazione multidimensionale e valutare le traiettorie di fragilità e i marcatori biologici ad esse associati.

Per un ulteriore approfondimento, si veda il comunicato completo: comunicato stampa FrailBioTrack

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita: corsi.mondino.it/corsi_list.php.
Sarà inviato tramite e-mail il link per il collegamento. L’evento è accreditato ECM-CPD (n. 3 crediti formativi).

***

Si veda anche il sito istituzionale http://www.mondino.it/formazione-e-universita/eventi/).

Le iscrizioni, a titolo gratuito, sono aperte al link http://corsi.mondino.it/corsi_list.php; saranno inviati tramite e-mail i link utili per il collegamento ai rispettivi eventi.

Calendario eventi Settimana del Cervello

Condividi su: