Giovedì 4 marzo 2021, alle ore 17.00, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Universitaria di Pavia, per il ciclo “Il libro della settimana”, si terrà la presentazione del volume di Gianluca Pistore “Il virus che non esisteva”, 2020.

Con l’autore ne parlano Roberta Villa e Andrea Silenzi.

“La parola disastro significa senza stelle. È così che ci siamo sentiti improvvisamente. Ma la scienza si è chiusa in laboratorio a studiare, mantenendo vivo il desiderio, cioè la speranza che viene dalle stelle. In questo libro racconto il disastro, senza mai smettere di guardare le stelle e la luce della Scienza”.

È questa l’ottica con cui Gianluca Pistore affronta il suo secondo libro su questi mesi difficili.

La narrazione coinvolgente è sempre confortata dalla conoscenza scientifica.

Il volume è ricco di contributi di medici, epidemiologi, virologi, esperti italiani e internazionali, a cominciare da Silvio Brusaferro, Presidente dell’ISS, che scrive la prefazione.

Gianluca Pistore, laureato in Economia, ha conseguito due Master in Matematica Finanziaria, Contabilità e Fiscalità. Da sempre è appassionato della scienza, coltivata con studi autonomi e confronto continuo con ricercatori e accademici. Si definisce “semplificatore scientifico” e nel 2019 pubblica Coronavirus: la terza guerra mondiale è contro un nemico invisibile. È l’organizzatore del MelanomaDay, evento in memoria del papà per la prevenzione del melanoma con convegni di divulgazione scientifica, borse di studio per medici e centinaia di visite dermatologiche gratuite.

Roberta Villa, giornalista laureata in Medicina e Chirurgia e divulgatrice scientifica. Assegnista di ricerca per l’Università Ca’ Foscari di Venezia, membro del nucleo strategico del NITAG, National Immunization Technical Advisory Group del Ministero sulle vaccinazioni, ha pubblicato Acqua sporca con Antonino Michienzi (2014), Vaccini. Il diritto di non avere paura (2017), Il guerriero gentile. La mia vita, le mie battaglie con Silvio Garattini (2019).

Andrea Silenzi, laureato in Medicina e chirurgia, specializzato in Igiene e Medicina preventiva e dottore di ricerca in Scienze biochimiche di base e di Sanità Pubblica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dirigente medico all’Istituto Superiore di Sanità e membro del Centro di ricerca e studi sulla Leadership in Medicina dell’Università Cattolica.

Locandina

Condividi su: