La Prof.ssa Giulia Grancini del Dipartimento di Chimica dell’Università di Pavia, a capo del team PVsquared2 e Principal Investigator del progetto ERC Starting Grant HYNANO, è stata invitata dall’ONU a intervenire nell’ambito del “6th International Day of Women and Girls in Science”, organizzato dalla Royal Academy of Science International Trust (RASIT).

L’evento, che si terrà l’11 febbraio 2021, si svolge in occasione della “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza”, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite al fine di promuovere pieno ed uguale accesso e partecipazione alle donne in ambito scientifico e di raggiungere l’uguaglianza di genere.

L’impegno di RASIT – con gli Stati Membri, le organizzazioni inter-governative e le Nazioni Unite – prosegue per contribuire a ottenere l’uguaglianza nelle scienze, nelle tecnologie e nell’innovazione per uno sviluppo socioeconomico sostenibile.

Con l’obiettivo di accelerare i progressi verso il raggiungimento dell’Agenda di sviluppo 2030 e dei suoi 17 obiettivi globali, il tema di questa edizione sarà “Oltre i confini: uguaglianza nella scienza per la società”, con un focus sul valore degli aspetti sociali e delle dimensioni culturali in Scienza, Tecnologia e Innovazione.

La prof.ssa Grancini, riconosciuta scienziata a livello europeo, che si occupa di tecnologie sostenibili per l’energia, interverrà nella sessione “Leading Courageously in Response to COVID-19 Pandemic as a leader in research in STEM fields”.

Per maggiori informazioni https://www.un.org/en/observances/women-and-girls-in-science-day/

Condividi su: