Giovedì 4 febbraio 2021, alle ore 17.00, si terrà il secondo incontro del ciclo di lezioni online proposto dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano sul tema “Covid-19: La prima pandemia del mondo globalizzato”.

L’appuntamento con:

Giovanni Maga
CNR di Pavia, Università di Pavia

COVID-19: tra infodemia e pandemia

Locandina

L’Istituto Lombardo intende dare un contributo culturale ai dibattiti in corso, per fornire chiavi di lettura e conoscenze scientifiche che sostengano sostenere un pensiero critico corretto verso il fenomeno della pandemia.

È l’attualità a suggerire il tema annuale dei cicli di conferenze organizzate dall’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere di Milano e, quest’anno, la scelta non poteva che cadere sul virus che affligge l’umanità – il SARS-CoV-2 – e sulla malattia che esso causa – il Corona Virus Disease, con acronimo COVID -. Il suffisso 19 indica l’anno di inizio della pandemia che, a buon titolo, può essere considerata “la prima pandemia del mondo globalizzato”.

Questo virus non è un ‘nemico esterno’ da combattere. È invece un essere vivente che, per la sua struttura, utilizza una delle più antiche molecole naturali – l’RNA – e vive e si moltiplica solo se si alberga nell’uomo: una grande sfida per la scienza, che la scienza si appresta a vincere.

Questo ciclo di conferenze ha l’ambizione di dare un contributo culturale ai dibattiti in corso. Si considerano quindi problematiche storiche e artistiche, filosofiche e sociali, psicologiche e spirituali, senza peraltro trascurare gli aspetti scientifici epidemiologici, di metodologie di raccolta dati, di prospettive, di evoluzione e cura della malattia.

I problemi posti alla scienza sono di complessità globale, con soluzioni articolate che devono essere modulate tenendo conto anche del contesto storico e delle implicazioni etiche, filosofiche, sociali. L’uomo fa parte della natura, la abita, inevitabilmente – forse – la degrada. A questo proposito, ci si dovrebbe interrogare sulla possibilità di prevenire eventi naturali analoghi a quello in corso, attraverso una gestione scientifica e sociale preventiva dei contesti di simbiosi animale-uomo in cui possono svilupparsi fenomeni di questo tipo. È dovere comune creare una consapevolezza diffusa di queste problematiche, al fine di prevenirle e/o affrontarle.

Per conoscere il programma completo degli incontri e il link per la partecipazione:

Locandina

Condividi su: