Sulla piattaforma Federica.eu da questa settimana è disponibile all’indirizzo https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=202 un nuovo MOOC dedicato alla Farmacoterapia dell’età avanzata e del paziente demente, realizzato dal Professor Stefano Govoni (Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia) e interamente curato e prodotto dal  Servizio Innovazione Didattica Comunicazione Digitale –  http://idcd.unipv.it.

Il corso tratta in modo avanzato l’uso dei farmaci nel paziente anziano e con problemi cognitivi e fornisce informazioni specifiche sui farmaci utilizzati per i disturbi cognitivi e le demenze. Si consiglia a studenti che abbiano già frequentato i corsi di base di farmacologia.

La popolazione anziana costituisce una quota molto rilevante di chi fa uso di farmaci. Il paziente anziano presenta alcuni problemi specifici relativi all’uso dei farmaci perché ha caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche diverse dal giovane e inoltre è spesso oggetto di poli-terapia. Esistono criteri internazionali per la revisione ed il controllo della farmacoterapia del paziente anziano, che è bene che il farmacista, il farmacista ospedaliero o chi progetta farmaci conosca. La parte finale del corso è dedicata ad un tema molto attuale e si occupa del paziente anziano in stretta connessione con la pandemia e i farmaci e le terapie anti-Covid, argomenti illustrati dal Prof. Govoni anche in occasione del Convegno Alzheimer XXII “In un mondo che cambia” tenutosi a Roma il 22 Settembre 2020 (www.alzheimeruniti.it).

Qui il trailer del MOOC:

Condividi su: