L’Associazione Laureati dell’Università di Pavia con Universitiamo organizza il quarto appuntamento del ciclo di eventi “DiLunedì. Dopocena letterario: libri di laureati UniPV presentati da laureati all’UniPV”, nato da un’idea di Renata Crotti, già docente all’UniPV e Segretario Generale dell’Associazione Laureati.

Il 25 gennaio 2021 alle ore 21.00 sarà presentato il libro di Giulio Tremonti Le tre profezie. Appunti per il futuro dal profondo della storia“,  Solferino 2020.

Sarà presente l’Autore in dialogo con alcuni protagonisti eccellenti del mondo del giornalismo, della sanità e delle imprese su temi di forte attualità.

Il confronto sarà con Carlo Rossella, giornalista,  su B come Brexit;  con Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri,  su C come Coronavirus e con Nicola de Cardenas, presidente di Assolombarda, sede di Pavia su E come ecosostenibilità.

Le conclusioni sono di Giampaolo Azzoni, ProRettore Vicario e Delegato alla Comunicazione dell’Università di Pavia.

L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook dalla pagina Associazione Laureati Università di Pavia al link  https://www.facebook.com/AssociazioneLaureatiUnipv/

“Prima gli «illuminati», poi le élite sconfitte dalla storia, infine i «cuochi che prendono il controllo della nave». Per capire il grande disordine che oggi investe le nostre vite, Giulio Tremonti prende spunto da tre profezie che emergono dal profondo della storia. Quella di Marx sulla deriva del capitalismo globale, la previsione del Faust di Goethe sul potere mefistofelico del denaro e del mondo digitale (dove al posto del vecchio cogito vale un categorico digito ergo sum!), infine l’intuizione di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita. Tre chiavi di lettura che l’autore, testimone diretto di tanti «misteri» della storia recente, intreccia con la personale esperienza di studioso e di protagonista della politica.”

La presentazione fa parte del ciclo “Trilogia italiana+UNO. Per capire chi siamo stati, chi siamo e chi vorremmo essere”.
Dopo la presentazione di Neoitaliani di Beppe Severgnini del 7 dicembre, di Ragazzo italiano di Gian Arturo Ferrari del 21 dicembre e di Noi di Paolo Di Stefano del 18 gennaio, il ciclo si conclude con Le tre profezie di Giulio Tremonti il 25 gennaio.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di laureati UniPV tra i quali moltissimi sono autori di libri che saranno presentati da laureati UniPV.

Iscriviti all’Associazione Laureati UniPV per rimanere aggiornato sui prossimi eventi: https://associazionelaureati.unipv.eu/

Invito

Condividi su: