Martedì 26 gennaio 2021, alle ore 14.30, si terrà il webinar “Mais tradizionali: materiale genetico e mantenimento in purezza”.

L’evento si svolge nell’ambito de “Il progetto RESILIENT*. Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in aree interne”, che si pone l’obiettivo di fornire agli agricoltori lombardi, soprattutto quelli che operano in aree interne di montagna ed entro e nei dintorni di aree protette naturali, le informazioni e gli strumenti conoscitivi sulle buone pratiche di ri-coltivazione di varietà locali tradizionali e cultivar “antiche” recuperate di mais e patata, su cui recentemente si è concentrato l’interesse di molte aziende, alla ricerca di prodotti originali che distinguano le loro produzioni e le valorizzino.

Si vogliono fornire conoscenze e informazioni tecniche soprattutto ai neoagricoltori e giovani imprenditori che vogliono incrementare la possibilità di individuare e coltivare cultivar la cui produzione richiede pratiche agronomiche non usuali, specialistiche, e spesso anche “dimenticate”, da recuperare e adeguare alle conduzioni agricole, vincoli e normative attuali.

Per l’Università di Pavia interverrà il prof. Graziano Rossi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente.

Per conoscere il programma completo e per le istruzioni su come partecipare:

Locandina

*Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Buone pratiche per la salvaguardia e la coltivazione di varietà locali lombarde tradizionali di patata e mais in Aree Interne (RESILIENT)”, cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.
Progetto realizzato da Università di Pavia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano, con anche sede di Agraria, Piacenza) e CREA-CI (sede di Bologna).
Condividi su: