A partire da venerdì 8 gennaio 2021, una nuova video-rubrica accompagnerà gli utenti alla scoperta della storia della scienza. Si inizierà con la storia della medicina pavese, raccontata dal Museo per la Storia dell’Università di Pavia e dal Museo Camillo Golgi. I due musei, appartenenti al Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pavia, mostreranno con #raccontamuseo2 gli oggetti che legano a doppio filo le loro collezioni, in parte complementari perché frutto del lavoro compiuto a Pavia dal premio Nobel Camillo Golgi e dai suoi allievi.

I contenuti saranno resi disponibili ogni tre settimane, nella giornata di venerdì, sugli account Youtube dei Musei; nell’attesa, diversi spezzoni verranno condivisi come preview su Facebook e Instagram.

Camillo Golgi e la sua eredità scientifica saranno il filo conduttore dei primi video in programma che tratteranno, in chiave divulgativa, anche temi di grande attualità come la scoperta del primo vaccino e le campagne di vaccinazione sulla popolazione, passando per curiosità legate agli oggetti conservati nei due musei che riveleranno legami con l’arte decisamente inaspettati.
La collaborazione evidenzierà i collegamenti storici e tematici che uniscono il Museo per la Storia e il Museo Golgi. I video daranno poi la possibilità di mostrare anche oggetti e documenti non sempre visibili durante le normali aperture al pubblico. I temi trattati nei video potranno essere ripresi e approfonditi con percorsi guidati speciali, appena la situazione sanitaria permetterà la ripresa delle attività in sicurezza.

Cos’è il Museo per la Storia dell’Università di Pavia? Un luogo per tramettere la bellezza della scienza e della storia: nato nel 1936 per custodire antichi documenti e collezioni scientifiche legati alla lunga storia dell’Ateneo pavese, è sempre pronto a collaborare all’organizzazione di attività ed eventi che propongono argomenti scientifici a pubblici ampi così come a quelli di nicchia.

Cos’è il Museo Camillo Golgi? Un luogo dove scoprire l’origine e gli sviluppi dei risultati scientifici e accademici conseguiti dal primo Nobel italiano per la medicina, Camillo Golgi. Il Museo è nato nel 2012 e conserva il patrimonio storico-scientifico dell’ex Istituto di Patologia Generale, legato alla figura di Golgi e alla sua scuola, e ricostruisce la storia di quello che fu uno dei centri di ricerca in campo biomedico più famosi d’Europa.

Per maggiori informazioni:
museo.storico@unipv.itmuseo.golgi@unipv.it
http://musei.unipv.eu/msu/http://museocamillogolgi.unipv.eu/

Condividi su: