Pubblicato su «Oncogenesis», rivista del prestigioso gruppo editoriale Nature, lo studio di ricerca oncologica sul tumore al seno dal titolo OXER1 and RACK1-associated pathway: a promising drug target for breast cancer progression”, sviluppato dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Pavia, sotto la direzione del prof. Marco Racchi e della ricercatrice Dott.ssa Erica Buoso  e condotto in collaborazione con il Dott. Enrico Garattini dell’Istituto Mario Negri di Milano.

Da questa ricerca è emerso come OXER1 sia un nuovo e attraente bersaglio per l’intervento farmacologico, dimostrando come la sua inibizione riduca significativamente la proliferazione e la migrazione delle cellule tumorali attraverso la regolazione trascrizionale di RACK1.

Si è pertanto evidenziata l’esistenza di un nuovo meccanismo molecolare legato al carcinoma della mammella.

Oltre alla rilevanza meccanicistica, i risultati dello studio sono di interesse trasversale in quanto identificano un nuovo percorso attuabile nella progettazione di strategie terapeutiche innovative nell’ambito del trattamento personalizzato del carcinoma mammario, ponendo infine l’attenzione su composti derivati dal nandrolone privi di attività ormonale come potenziali agenti antitumorali.

Link all’articolo https://www.nature.com/articles/s41389-020-00291-x

Il lavoro scientifico è stato anche citato sul profilo Twitter “Mammary Cell News”: https://twitter.com/MammaryCell/status/1337543959539802112

Condividi su: