Il Prof. Ferdinando Auricchio (https://compmech.unipv.it/members/ferdinando-auricchio/), Ordinario di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia, è stato nominato presidente eletto di ECCOMAS, la European Community on Computational Methods in Applied Sciences, un’organizzazione scientifica che raggruppa 23 associazioni nazionali (https://www.eccomas.org/).

Fondata nel 1993, l’ECCOMAS si dedica allo sviluppo e alle applicazioni di metodi computazionali nelle scienze e nelle tecnologie, con l’obiettivo di promuovere le attività, anche congiunte, di università europee, istituti di ricerca e industrie, attive nel vasto campo dei metodi numerici e della simulazione al computer. Tra le altre attività, negli anni dispari l’ECCOMAS organizza conferenze tematiche focalizzate su specifici argomenti all’avanguardia nelle scienze e nell’ingegneria computazionale (attirando complessivamente circa 3.000 partecipanti all’anno) e negli anni pari una conferenza generale (che attrae fino a 5.000 partecipanti).

La presidenza di Ferdinando Auricchio inizierà nel 2021. Fino a quel momento ricoprirà la carica di presidente eletto nel comitato esecutivo di ECCOMAS.

Condividi su: