Al via la seconda edizione della Business Development Academy, un’iniziativa nata dalla partnership tra Italy HLG (www.italyhlg.it), l’Associazione che rappresenta i Business Development Manager del settore Healthcare, e l’Università degli studi di Pavia.

BD-Academy è il primo percorso di sviluppo professionale in Italia pensato per formare nuovi Business Development Manager che operano nel settore delle Life Science. I partecipanti vengono preparati al fine di imparare a identificare le opportunità a più elevato potenziale insieme alle modalità e agli strumenti maggiormente efficaci per svilupparle. Pianificazione strategica, business planning, risk management, due diligence, negoziazione, brevetti e licensing, arricchiti da esercitazioni e testimonianze aziendali, sono alcuni degli argomenti trattati e che nella prima edizione hanno visto cimentarsi 18 iscritti provenienti da tutta Italia.

L’edizione 2015 (www.bd-academy.org/programma) ha il duplice obiettivo di fornire una formazione completa sia per i Business Development Managers che già operano, o che intendono proporsi per tale ruolo, sia per gli Startuppers alla ricerca di una maggiore strutturazione della propria preparazione.

L’Academy è articolata in 4 moduli da 2 giornate ciascuno ed offre la possibilità di seguire l’intero percorso didattico oppure di iscriversi ad uno o più moduli singolarmente: Il Business Development e gli Scenari di Settore, Planning ed Execution, Sviluppare il Business e Valutare le opportunità, Intellectual Property Management. I moduli saranno erogati sempre nelle giornate di venerdì e sabato in un periodo compreso tra il 25 settembre ed il 24 ottobre 2015. Quest’anno le lezioni si terranno presso l’Hotel Palazzo delle Stelline di Milano (www.hotelpalazzostelline.it).

Il Direttore Scientifico della BA Academy, Prof. Stefano Denicolai, ha dichiarato: “La 2° edizione della BDA di Università di Pavia è un grande traguardo. Su di noi cresce l’attenzione e questo ci responsabilizza molto. Siamo poi orgogliosi del successo ottenuto dagli imprenditori che hanno partecipato alla prima edizione: WISE srl ha appena raccolto 3 mila € per i trial clinici dei suoi nuovi elettrodi per la stimolazione spinale, mentre Biocare ha siglato un accordo con la clinica mobile del MotoGP per monitorare la salute dei piloti con la loro APP. Ciò ci ha convinti ad attivare un nuovo percorso BDA dedicato a startup e spinoff delle Life Sciences, che si affianca a quello già consolidato per business development managers“.

Il Presidente di Italy HLG, Dott. Bruno Finazzi, ha aggiunto: “BD-Academy è una grande opportunità di formazione ad alto valore professionale, perfettamente rispondente anche ai contenuti dell’Associazione ItalyHLG. Nel corso del prossimo meeting autunnale (Milano 19-20 Novembre) i percorsi, l’evoluzione e le opportunità del BD Manager nel settore Healthcare saranno uno dei principali argomenti trattati.

Tra i docenti, Antonella Zucchella, Professore Ordinario di “International Entrepreneurship”, già Direttore Dipartimento Science Economiche e Aziendali, Università di Pavia, attualmente Pro-Rettore alle Finanze, Università di Pavia.  Stefano Denicolai, Professore associato di “Innovation Management”, Direttore del Corso di Laurea in International Business and Economics (MIBE), Università degli Studi di Pavia, visiting Scholarat Harvard Business School. Lorenzo Pradella, co-Fondatore, CEO&COO GreenBoneOrtho srl, membro dell’ETPN Executive Board (European Technology Platform on Nanomedicine). Vice-presidente dell’ETPN Working Group Business dal 2014. Presidente Italy HLG 2010-2014. Paolo Landoni, docente di “Gestione aziendale”, Dipartimento di Ingegneria gestionale, Politecnico di Milano e condirettore del master in Open Innovation and Knowledge Transfer del MIP.

Tutte le informazioni su BD-Academy e sul programma della seconda edizione sul sito http://www.bd-academy.org

Info stampa:
Giorgio Amadori – 335 8090742 – amadorigiorgio@gmail.com

Project Manager:
Federico Moretti – 349 4958867 – federico.moretti@eco.unipv.it

Condividi su: