Il professor Svanibor Pettan, Faculty of Arts dell’Università di Lubiana, e la professoressa Fulvia Caruso, Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia, non potendo attuare lo scambio Erasmus già programmato per questo anno accademico, realizzeranno uno scambio virtuale, ospitandosi rispettivamente nelle proprie stanze Zoom nelle quali tengono i loro corsi di Etnomusicologia. Lo scambio riguarderà la tematica “musica, migrazioni e minoranze etniche, un approccio di Etnomusicologia applicata”, a partire dalle ricerche pluriennali condotte da entrambi sul tema.

La professoressa Caruso il 25 novembre terrà una lezione per gli studenti del corso di Etnomusicologia Applicata del professor Pettan sulla ricerca-azione realizzata a Cremona su musica e migrazione. In particolare verrà esposto il progetto di cultura partecipata “Culture in dialogo”: tre comunità di stranieri residenti a Cremona (Senegal, Costa d’Avorio e Punjab) hanno realizzato tre eventi mettendo in relazione il loro patrimonio materiale e immateriale con il patrimonio materiale conservato nei musei civici della città, instaurando un dialogo con la cittadinanza cremonese che ha partecipato.

Il professor Svanibor Pettan il 26 novembre introdurrà agli studenti del corso magistrale di Etnomusicologia della professoressa Caruso, che quest’anno è dedicato all’Etnomusicologia applicata, le tematiche chiave del tema oggetto del corso. Il professore si soffermerà sul ruolo della disciplina nelle realtà di migrazione e minoranza, basandosi sulle molteplici ricerche sul tema condotte di persona negli ultimi 30 anni in Slovenia e all’estero.

[Fonte immagine – “Dal locale al globale” Oghene Damba, 22 novembre 2018]
Condividi su: